daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Da Francesco Giuliani un saggio di italianistica che mette al centro i francobolli italiani (ma anche di San Marino e Vaticano) dedicati agli scrittori

Acquista
Uno dei dentelli ripresi: risalente al 2013 e riguarda Giovanni Boccaccio
Uno dei dentelli ripresi: risalente al 2013 e riguarda Giovanni Boccaccio

Le storie dietro, ma anche davanti e di fianco, ai francobolli. Purché riguardino i letterati. È questo il taglio del nuovo libro del docente a contratto in Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Foggia, Francesco Giuliani. Firmato dalle Edizioni del rosone (il prezzo di vendita è pari a 18,00 euro), s’intitola “Il canone dei francobolli - Gli scrittori italiani nella filatelia”.

Ma sono così tante le cartevalori dedicate a romanzieri e poeti per doverle affrontare in 276 pagine? No, ma l’autore non si sofferma sui meri aspetti tecnici; racconta, invece, le emissioni nel contesto in cui sono arrivate agli uffici postali. Comunque, quelle illustrate, tutte a colori, risultano centocinquantanove.

“La filatelia -ha ammesso l’autore alla presentazione del volume durante la recentissima «Milanofil»- è stata sempre la mia passione”. I più grandi nomi della letteratura italiana vi hanno trovato riflessi, anche se in modo altalenante. Ai “buchi” del Bel Paese ha sopperito San Marino, mentre più ristretto si è rivelato l’intervento del Vaticano.

Si tratta, comunque, di un lavoro di italianistica, nel rispetto delle norme e delle consuetudini del settore. Inizia dalla prima serie considerabile, quella per Dante Alighieri del 1921, ed arriva ad oggi, ricordando, per dire, i casi inerenti don Primo Mazzolari (che improvvisamente sostituì padre Agostino Gemelli) e Concetto Marchesi, per le cui cronache viene citato anche “Vaccari news”.

L’obiettivo è individuare non solo chi ha avuto più dentelli tra Foscolo e Leopardi o tra Ariosto e Tasso ma, soprattutto, valutare se i numeri hanno un rapporto preciso con la fortuna critica dei personaggi interessati. Permettendo di scoprire, ad esempio, che Guido Gustavo Gozzano e Giuseppe Ungaretti finora sono stati dimenticati.

L’autore, Francesco Giuliani, ed il suo ultimo libro, una settimana fa a “Milanofil”
L’autore, Francesco Giuliani, ed il suo ultimo libro, una settimana fa a “Milanofil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.