daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

A caratterizzare i due francobolli, la croce formata dai titoli delle encicliche promulgate ed il papa benedicente, in un caso Giovanni XXIII e nell’altro Giovanni Paolo II

Alla fine, eccoli: sono i due francobolli per la canonizzazione programmata il 27 aprile. Due francobolli da 70 centesimi l’uno, riguardanti Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Decisamente più omogenei rispetto alla troppo generosa e doppia serie che, sul medesimo argomento, è stata varata oltre il fiume Tevere. Ricordando che il primo taglio, quello riguardante Angelo Giuseppe Roncalli, rappresenta una congiunta proprio con il Vaticano.

I dentelli, autoadesivi, usciranno il 24 di questo mese. “Vaccari news” aveva anticipato i dati tecnici il giorno 3: punto di partenza è il bozzetto realizzato dall’Ufn, poi rivisto da Cristina Bruscaglia e replicato aggiungendo, con approccio coerente, quello per Karol Wojtyla. Ciascuna vignetta propone i titoli delle encicliche promulgate dal singolo pontefice e costruiti a forma di croce. Quest’ultima è associata all’immagine del relativo papa nell’atto di benedire. Ogni tipo conta su una tiratura pari a due milioni e settecentosedicimila unità, mentre i fogli sono da ventotto.

Fin qui, ciò che si conosceva. Si aggiungono altri due elementi: il luogo in cui verrà impiegato l’annullo speciale sarà lo spazio filatelia di Roma, mentre la redazione del bollettino illustrativo è stata affidata al segretario di stato dell’attuale capo della Chiesa, il cardinale Pietro Parolin.

I due francobolli italiani; il primo è in congiunta con il Vaticano
I due francobolli italiani; il primo è in congiunta con il Vaticano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.