Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

12 Mag 2014 - ore 23:00
Mag 12 2014
23:00

Emissioni Italia

“Turistica” e “Le eccellenze del sapere” - I dati

Della prima serie, però, non si sa ancora la data di uscita. La seconda dovrebbe arrivare il 31 maggio. Gli otto francobolli sono tutti autoadesivi


Sarà questo il manifesto di Alerbo Moroni scelto per la serie?

Ammesso che la serie “Turistica” non sia uscita regolarmente il 3 maggio perché mancava il decreto, adesso questo c’è. E il documento data 23 aprile… In ogni caso, “Vaccari news” è in grado di dare i dettagli per i cinque francobolli autoadesivi da 70 centesimi, in attesa che una data di emissione venga annunciata e rispettata. Inseriti nel nuovo percorso tematico “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, i richiami riguardano quattro località ed il solito manifesto dell’Enit.

Per Lovere (Bergamo), la vignetta propone un panorama, preso dal lago d’Iseo, della cittadina; per Monsummano Terme (Pistoia), uno scorcio, dal portico, di piazza IV Novembre, con il monumento dedicato a Giuseppe Giusti e, sullo sfondo, il santuario della Madonna di Fontenova; per Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), vi sono una salina ed alcuni fenicotteri a rappresentare il caratteristico territorio; per Olbia, infine, campeggia una veduta aerea della zona portuale. Il primo ed il quarto elaborato portano la firma di Antonio Ciaburro, i restanti sono dovuti a Tiziana Trinca. Ogni tipologia conta su due milioni e settecentosedicimila esemplari, organizzati in fogli da ventotto. Quanto al poster, lo ideò Alerbo Moroni nel 1963; avrà una tiratura pari a due milioni e settecentomila unità predisposte in confezioni da quarantacinque.

Dettagli anche per un’altra serie, questa fissata in calendario al 31 maggio. Per “Le eccellenze del sapere”, ecco ulteriori tre 0,70 euro, sempre autoadesivi. Saranno dedicati a: Biblioteca nazionale braidense di Milano, Biblioteca oliveriana di Pesaro e Collegio tulliano di Arpino (Frosinone). Nell’ordine, le vignette si soffermano sulla sala intitolata a Maria Teresa d’Asburgo, che fondò la struttura nel 1770; sulla sala dei Mappamondi, dono di Annibale degli Abbati Olivieri alla sua città nel 1756; su una visione prospettica dell’edificio porticato che ospita l’istituzione scolastica, creata il 2 giugno 1814. Unico è l’autore, Gaetano Ieluzzo, mentre il quantitativo è stato determinato a due milioni e settecentomila esemplari per tipologia; i fogli sono da quarantacinque.

Aggiornamento del 12 gennaio 2015: parte della serie “Turistica” è stata ripensata definitivamente nella tiratura. Così, Monsumanno Terme è sceso a 910mila unità, Margherita di Savoia a 1.092mila, Olbia a 1.939mila.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/___Turistica____e____Le_eccellenze_del_sapere______I_dati/16454