daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Appena due i Paesi che hanno deciso di sottolineare con apposite cartevalori le ormai prossime elezioni del Parlamento Europeo

Il francobollo del Lussemburgo
Il francobollo del Lussemburgo

Sempre più vicine le elezioni per il Parlamento Europeo (si svolgeranno, secondo gli usi locali, tra il 22 ed il 25 maggio), e la fase di stanchezza che si nutre nei confronti delle istituzioni continentali contagia pure la filatelia. Secondo un’indagine di “Vaccari news”, sono appena due, su ventotto, i Paesi che hanno deciso di emettere francobolli specifici.

A voler essere precisi, il primo sarebbe quasi obbligato, visto lo storico ed articolato rapporto che ha con l’Ue: è il Lussemburgo. L’8 maggio ha firmato un 60 centesimi che propone il logo scelto per l’appuntamento, messo in pagina da Binsfeld. Curiosa la foto notturna del continente, ripresa sul bordo del foglio da dieci. Non manca la sorpresa, che in questo caso impiega la “app” Smartsy, scaricabile sia da Apple store che da Play store. La conclusione della procedura informatica è la scoperta di un sito che approfondisce il tema. Da ieri e fino al 2 giugno, inoltre, all’impianto postale di Bettembourg sono in uso annulli meccanici con lo stesso testo della carta valore.

Diversa è la proposta del Portogallo, su cui ha operato Af atelier. Dal giorno 5 ha dotato le proprie macchine automatiche di tre diverse vignette, alternate fra loro, in cui il richiamo alla consultazione è associato ad altrettanti verbi significativi: “Agire”, “Reagire” e “Decidere”. Ogni versione è disponibile nei nominali da 42, 57, 62, 72 ed 80 centesimi. Per gli specialisti, si aggiunge un ulteriore dettaglio: da questa emissione, Lisbona ha deciso di pensionare gli apparecchi Amiel, Crouzet ed Smd, lasciando in uso soltanto i più moderni E-post. Ecco perché è stato predisposto un solo formato, in luogo degli abituali due.

La serie di etichette messa a punto dal Portogallo: nel rotolo, le tre immagini sono alternate
La serie di etichette messa a punto dal Portogallo: nel rotolo, le tre immagini sono alternate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.