daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Quiz filatelico nel contesto del programma presentato da Fabrizio Frizzi su Rai 1. Però…

La risposta corretta era il francobollo di pizzo
La risposta corretta era il francobollo di pizzo

Piccola… lezione di filatelia, ieri su Rai 1, nel contesto del quiz “L’eredità”, presentato da Fabrizio Frizzi. Con svarione finale.

Durante il terzo round, chiamato “La scossa”, vi sono quattro concorrenti che devono rispondere ad un quesito con nove possibilità. La prova consiste nell’escludere quelle errate.

La domanda era: “Sono tutti francobolli strani, quale è stato emesso in Svizzera nel 2000?”. Le chance erano: a forma di cuore, all’aroma di caffè, di pizzo, alla polvere di meteorite, da seminare, di legno, al profumo di rosa, con gratta e vinci, gusto maialino agrodolce.

La risposta corretta -quindi da non scegliere- era quella del pizzo. Gli altri Stati artefici erano, nell’ordine, Tonga, Brasile, Austria, Paesi Bassi, Italia, Bhutan, Nuova Zelanda e -ecco la vecchia… bufala- Cina Popolare.

Il dentello venne emesso nel 2007. Era -viene spiegato durante il gioco dalla “professoressa” Laura Forgia- “condito all’aroma di maialino, cioè grattandolo si sprigionava l’odore, mentre invece si dice che leccando la colla sul retro si potesse anche gustare il sapore”. Una favola metropolitana, come fu dimostrato all’epoca da “Vaccari news”. La carta valore non presenta né aroma, né gusto particolari. Il suino -questo sì- compare nella vignetta ma solo come immagine, volto a celebrare l’“Anno del maiale”.

Quiz filatelico, ma con… svarione. Nel fermo immagine, la “professoressa” Laura Forgia mentre spiega le caratteristiche delle diverse cartevalori
Quiz filatelico, ma con… svarione. Nel fermo immagine, la “professoressa” Laura Forgia mentre spiega le caratteristiche delle diverse cartevalori



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.