daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27224 news from 8/3/2003

È stata la figlia del commemorato, Bianca Berlinguer, a sfatare quello che sembrava essere un mito consolidato

“Domani lo Stato italiano renderà omaggio alla figura di Enrico Berlinguer. Il Governo ha, in questo modo, tributato un omaggio ad uno dei protagonisti indiscussi nella scena politica del secondo dopoguerra. Un segno di riconoscimento e gratitudine da parte dello Stato ad uno dei suoi figli più illustri”. L’ha detto oggi il sottosegretario Antonello Giacomelli alla presentazione, presso palazzo Chigi, della carta valore dedicata al leader scomparso l’11 giugno 1984.

“Il francobollo- ha aggiunto poi- è uno dei massimi omaggi che lo Stato può tributare”. Inconfondibile -riferendosi alla vignetta- è il sorriso, “che rimane un tratto caratteristico”.

“Avevamo fornito quattro foto”, ha spiegato la figlia, Bianca Berlinguer. In quella scelta, appunto, sorride. Nonostante quello che si diceva, “non era un uomo triste. Ha fatto una scelta politica molto importante, vissuta con passione, amore, grande sacrificio”.

La presentazione si è completata grazie al presidente della Fondazione-istituto dedicata ad Antonio Gramsci, ossia Giuseppe Vacca. “Non era triste”, ha confermato. “Ma affabile, disponibile a parlare di cose serie. Riuscì a determinare una responsabilità nazionale, una di quelle possibili. A trent’anni dalla morte, è ricordato con gratitudine ed affetto, anche da chi non ha vissuto quegli anni”. Il pensiero del relatore è andato quindi al periodo compreso tra il 1969 ed il 1978: “non si può parlare di Berlinguer senza parlare di Aldo Moro, e viceversa”. Ma vi è anche il capitolo dell’Eurocomunismo: “un’idea diversa, policentrica; permise un enorme sviluppo dei rapporti con le altre realtà della Sinistra europea. Con lui avvenne l’europeizzazione del Partito comunista”.

La giornalista Bianca Berlinguer e la riproduzione della carta valore dedicata al padre
La giornalista Bianca Berlinguer e la riproduzione della carta valore dedicata al padre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.