daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Tra gli obiettivi in vista della quotazione sul mercato, un maggiore coordinamento di gruppo. Alitalia: confermato l’ingresso di Etihad airways

La riorganizzazione interna prosegue…
La riorganizzazione interna prosegue…

“Il processo di quotazione del gruppo Poste italiane, attualmente in corso, richiede una revisione dei piani industriali, dei modelli organizzativi e dei processi operativi di presidio delle principali aree di business”. Da qui -spiega l’amministratore delegato, Francesco Caio, in un documento interno- la nascita della divisione posta, comunicazione e logistica, la cui responsabilità è stata affidata a Roberto Giacchi (ora ad di Poste mobile). Ad essa risponderanno le funzioni servizi postali (al vertice vi figura Pierangelo Scappini) e governo dei servizi logistici (rimane Gabriele Sigismondi, nominato di fresco amministratore delegato presso Sda).

La divisione, inoltre, coordinerà le società Mistral air, Consorzio logistica pacchi, i gruppi Postel ed Sda, Poste mobile. Assicurando, altresì, l’indirizzo nelle attività di marketing e vendita dei servizi di comunicazione digitale rivolti al mercato e gestiti da Postecom, ferma restando la responsabilità della funzione coordinamento per la tecnologia dell’informazione nelle attività di gruppo.

Alle dirette dipendenze del responsabile della divisione figurano le funzioni amministrazione, pianificazione e controllo (diretta da Lucia Fioravanti), risorse umane (Pier Luigi Celli, ma dall’1 luglio), comunicazione commerciale (Barbara Montepilli), customer experience e assistenza clienti (Giorgio Gerardi), tecnologie (Maria Elena Bisogni), legale e normativa (Giovanni Maria Lione), acquisti (Roberto Fazi).

E non basta. Perché -specifica sempre l’ad- le neo costituite funzioni “coordineranno i processi e le attività di loro competenza anche in una logica di razionalizzazione dei corrispondenti presìdi presenti all’interno della divisione e delle società alla stessa afferenti, raccordandosi, ove previsto, con le rispettive funzioni corporate di Poste”.

Inoltre, in attesa di una più puntuale revisione degli assetti organizzativi, la responsabilità della funzione risorse umane in ambito servizi postali viene attribuita a Giuliana Procaccini. Contestualmente, l’onere della funzione risorse umane regionale centro in ambito risorse umane ed organizzazione passa a Marco Burchielli.

Infine, davanti all’esigenza “di imprimere una forte focalizzazione sulle attività di vendita business nel settore postale e logistico oggetto di riorganizzazione”, a Roberto Giacchi è stata attribuita pure la responsabilità della funzione vendita grandi clienti e pubblica amministrazione.

Nessun riferimento, per ora, a filatelia ed a mercato privati.

Intanto -è notizia di oggi- Etihad airways ha confermato l’acquisizione per il 49% delle azioni Alitalia. Di conseguenza, la presenza di Poste, attualmente pari al 19,48%, si diluirà.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.