daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Decisamente interessanti sono gli aspetti di intrattenimento e ludici, rivolti a bambini e adulti. Anche in Francia, la parte espositiva resta deserta

Una macchina da stampa esibita al salone e in attività
Una macchina da stampa esibita al salone e in attività

L’aspetto più eclatante del parigino “Planète timbre” (news precedente) era la gamma di intrattenimenti per piccoli e grandi, capace di valorizzare alcune delle emissioni uscite. Perché, attraverso la filatelia, è possibile divertirsi ed apprendere cose nuove.

Ecco, dunque, l’Imprimerie de Phil@poste, che faceva vedere determinate lavorazioni e la doratura a caldo, effettuata sul momento, di un foglietto; la serie ferroviaria presentata attraverso un plastico (dove il trenino trasportava i relativi francobolli) ed un simulatore di cabina; quella per il secolo e mezzo della Croce rossa contestualizzata con lettere, manichini, memorabilia; altre, per certi autori, associate ai loro libri o a documenti. E poi, il Musée de la poste, pannelli con vecchie e nuove cartevalori in formato gigante, giochi, quiz…

Ancora più ampia l’area destinata ai ragazzi, che -sempre ricordando le nuove uscite- negli atelier gratuiti imparavano la calligrafia, a disegnare, rispettare il codice della strada, mangiare correttamente, separare i rifiuti con supporti tradizionali e persino informatici… Il lato opposto della medaglia è che tale zona, animata e quasi assordante durante i giorni feriali, il sabato e la domenica praticamente risultava desolata.

Forse l’elemento più paragonabile alla realtà italiana era costituito dalle mostre a concorso, che hanno coinvolto la Fédération française des associations philatéliques: grandi, nei soliti pannelli verticali e… pressoché deserte, anche durante i fine settimana, quando si presuppone che i filatelisti non lavorino. Una volta svelati gli esiti della giuria, questi sono stati attaccati su un comodo pannello (edita pure una pubblicazioncina). Insignificante la sezione dedicata alla letteratura.

E la presenza dell’operatore? Naturalmente, La poste si è ritagliata uno spazio faraonico, ma funzionale: gli sportelli per gli acquisti (fila unica con cordonature a regolare le precedenze), quelli per gli annulli, sedie e tavoli dove affrancare e scrivere con comodità, le macchinette automatiche che, anche dal punto di vista acustico, ricordavano le slot-machine, il “Carré d’encre”, realtà per certi versi equivalente agli spazi filatelia del Bel Paese.

Di… contorno, ecco mail art, sedute con gli artisti per ottenerne l’autografo, l’elezione del miglior dentello uscito nel 2013, spettacoli, conferenze ed appuntamenti anche legati alle emissioni. Curioso un incontro dedicato ai francobolli illegali ed alle produzioni abusive: argomento sempreverde, ma davanti al diluvio di novità ufficiali, forse oggi non più così prioritario…

Quiz per adulti, la sterminata sequenza di quadri delle mostre a concorso, la fila ordinata davanti agli sportelli de La poste, le macchinette automatiche
Quiz per adulti, la sterminata sequenza di quadri delle mostre a concorso, la fila ordinata davanti agli sportelli de La poste, le macchinette automatiche



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.