daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Cinque le emissioni previste; i primi dettagli per altre due: riguardano l’Istituto nazionale di fisica nucleare e Pio X

Pio X - Sarà lo stesso ritratto?
Pio X - Sarà lo stesso ritratto?

Cinque le emissioni italiane che, allo stato attuale, dovrebbero arrivare in agosto. Vuoi per debuttare nel momento celebrativo più propizio, vuoi per motivi che in questo momento appaiono sconosciuti. In ogni caso, una situazione non auspicabile. Ad oggi, le immagini sono ancora ignote, tuttavia per altri due titoli (oltre a quello concernente Augusto imperatore) si conoscono i contenuti.

Il primo riguarda i laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare: Frascati (Roma), Gran Sasso (L’Aquila), Legnaro (Padova) e del Sud (Catania). Verranno rappresentati attraverso quattro francobolli, inquadrati nella serie “Le eccellenze del sapere” ed in vendita, a 70 centesimi ciascuno, dal giorno 8. Sono autoadesivi e dovuti ad una sola mano, scelta che assicura omogeneità, quella di Cristina Bruscaglia. Ogni dentello prevede una tiratura pari a due milioni e settecentomila esemplari, mentre i fogli sono da trentasei, comprendenti nove serie. Sullo sfondo unico, in cui figurano tracce lasciate da particelle rivelate con camera a nebbia, ecco il logo dell’Istituto. E poi, i singoli particolari: per Frascati l’esperimento Kloe dell’acceleratore di particelle Daφne; per il Gran Sasso l’interno dell’esperimento Borexino inerente la rivelazione dei neutrini; per Legnaro un particolare del rivelatore di raggi gamma Agata; per la struttura del Sud il richiamo al ciclotrone superconduttore K800.

L’altra voce si riferisce ad una delle integrazioni sostenute dall’ex ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato e fatta propria dal successore, Federica Guidi. Riguarda il centenario della morte di san Pio X; si tratta di un ulteriore 0,70 euro, in calendario per il 20. Anch’esso non abbisogna di essere inumidito per venire attaccato sul plico. Il quantitativo è stato fissato in due milioni e settecentomila unità, ma le confezioni sono da quarantacinque. La carta valore propone il ritratto del pontefice effettuato da Gino Ghedina nel 1935. Che sia quello utilizzato per la guida telefonica “Elenco sì”, edita di recente per la provincia di Treviso?

Aggiornamenti del 30 luglio e del 27 agosto 2014: la prima serie uscirà il 16 settembre.

Aggiornamenti del 12 gennaio 2015: la tiratura definitiva per i laboratori ammonta ad un 1.289.250 esemplari a soggetto, per Pio X ad un milione ed ottocentomila.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.