daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È morto la notte scorsa Riccardo Ajolfi. Il medico ossolano era appassionato di cultura e semiotica postale. Domani le esequie

Riccardo Ajolfi: è scomparso la notte scorsa
Riccardo Ajolfi: è scomparso la notte scorsa

Con il suo modo garbato ed appassionato di raccontare, ha incantato chi lo ascoltava. Soprattutto quando parlava del “suo” lago, il Maggiore, del Sempione e di quanto aveva scoperto sul territorio.

È morto la notte scorsa stroncato da un male fulminante, non diagnosticato in tempo, Riccardo Ajolfi. Aveva appena cinquantanove anni, essendo nato il 23 aprile 1955 a Predazzo (Trento). Era responsabile del servizio di dietetica e nutrizione clinica all’Asl di Omegna.

Dopo essere stato ufficiale medico di carriera, in omaggio ad una tradizione di famiglia, era approdato a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) come primario ospedaliero e, sulla scia di altri alti esempi di sanitari dediti alla cultura, aveva sviluppato un’attenzione mirata sia agli aspetti iconografici collegati ai temi postali, sia alle forme epistolari in tempo di guerra e di pace.

Ha firmato vari saggi pubblicati da riviste scientifiche e di cultura locale sulla strada del Sempione, sulle comunicazioni al tempo della Repubblica partigiana dell’Ossola nel 1944, sui rapporti italo-elvetici e sui carteggi, dei quali era collezionista appassionato. La qualità dei contributi ha fissato l’attenzione sulla sua opera, fino ad essere chiamato a far parte dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale (nella quale aveva il ruolo di proboviro). Era anche socio attivo dell’Istituto di studi storici postali, dell’Italy & Colonies study circle nonché di ulteriori realtà e sodalizi.

Ha lavorato fino all’ultimo per completare la stesura di un’indagine di semiotica ed iconografia sui francobolli coloniali italiani di epoca fascista; dovrebbe vedere la luce sul prossimo numero della rivista “Storie di posta”. Non sarà così per i restanti interventi che stava elaborando su richiesta di testate terze.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 14.30 presso la Collegiata dei santi Gervasio e Protasio, situata in piazza Chiesa a Domo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.