daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

L’esperienza di Ioritiro, originata dal boom del commercio elettronico. Senza saperlo, riscopre consuetudini antiche

Servizio nuovo ma… antico
Servizio nuovo ma… antico

Un ritorno al passato, quando locali pubblici come i caffè (si veda l’articolo di David Donadeo, pubblicato da “Storie di posta” nell’ultimo numero, il nono) venivano impiegati quali riferimento per il recapito delle corrispondenze. Se allora si trattava di lettere d’affari, nell’Italia del 2014 sono protagonisti soprattutto i colli. Quelli provocati dal commercio elettronico e che non possono trovare un valido riferimento al domicilio del destinatario perché egli è al lavoro ed il custode non è contemplato.

In tale contesto, ecco la nascita di Ioritiro, formula ideata dal pavese Daniele Vismara. “Una rete di bar e negozi -così viene presentata- che nasce per offrire a chi è spesso fuori casa l’opportunità di gestire in comodità il ritiro o la consegna di pacchi e buste. Un servizio che trasforma gli esercizi commerciali della città nella portineria personale di chi abita o lavora vicino”.

Naturalmente, un sito dedicato indica le realtà affiliate, i dettagli ed i costi della prestazione. Però, l’obiettivo, almeno visto dagli operatori commerciali, è andare oltre il mero pagamento per il supporto: “incrementare la pedonalità del proprio punto vendita”, ossia indurre un maggior numero di persone a frequentarlo.

La procedura è semplice: al momento di un acquisto, si indica come luogo di recapito l’interlocutore scelto (ed avvisato); quando la spedizione arriva, questi avverte l’interessato via e-mail e sms affinché passi a prenderla. Costo: tra i 75 centesimi e gli 8,40 euro, in base alla tipologia degli oggetti, alla durata dello stoccaggio e al monte crediti acquistato.

Il sistema funziona pure al contrario: basta consegnare al negozio l’oggetto da inoltrare e comunicarlo al corriere, che verrà a ritirarlo (da 0,75 a 5,60 euro).

Tra gli altri sistemi definiti negli ultimi mesi per dare risposte a tale esigenza vi sono il rilancio del fermoposta (con “express box” di Poste italiane) ed i chioschi allestiti nelle aree pubbliche dagli stessi spedizionieri (fra cui Dhl e Tnt express).

Funziona sia per ricevere, sia per spedire oggetti
Funziona sia per ricevere, sia per spedire oggetti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.