daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27233 news from 8/3/2003

Le ultime versioni della serie ordinaria danno filo da torcere, prima che ai filatelisti, a chi compila i cataloghi

Stefano Esperti
Stefano Esperti

Un settore che persino la Stanley Gibbons fa fatica a seguire, come viene sostanzialmente ammesso dall’ultimo suo catalogo riguardante il Regno Unito. Vuoi per la novità del fenomeno, vuoi per la sua complessità anche tecnica, vuoi per la mancanza di comunicazioni da fonte ufficiale condivise.

“Vaccari news” ha voluto saperne di più, cercando di capire come il capitolo è affrontato in Italia.

“Le serie coinvolte -spiega dalla segreteria di redazione dell’Unificato Stefano Esperti- sono la classica «Machin», denominata in questo caso «Security Machin», introdotta il 17 febbraio 2009 (da noi è repertoriata ai numeri 3.238/3.247); la «Diamond jubilee», emessa in occasione del sessantesimo anniversario del Regno di Elisabetta II il 6 febbraio 2012 (3.768); la «Recorded signed», cioè le cartevalori per gli avvisi di ricevimento del 27 marzo 2013 (4.027/4.028). Poi ci sono i «Post & go», ossia le produzioni da macchinetta, che per ora noi non repertoriamo”.

Quali sono le modifiche rispetto alle emissioni standard? “L’accorgimento più interessante riguarda il tappeto di sfondo con la scritta «Royal mail». In base alla tipologia di confezione (carnet, minifogli…), una lettera della dicitura viene sostituita con un’altra; sui libretti di prestigio, per dire, diventa «Royal mpil». In alcuni dentelli di seconda e prima classe, inoltre, è presente una sigla che indica l’anno di stampa; ad esempio, «Ma11» sta per 2011. In questo modo, l’operatore ottiene una migliore tracciabilità ed un maggior controllo della provenienza. L’altro sistema è la presenza, in certi tagli, di quattro incisioni ad «U», per evitare di staccarli dal supporto e riutilizzarli se incidentalmente non venissero annullati”.

Come si fanno ad individuare i testi modificati? “Le scritte sono stampate con inchiostro iridescente; bisogna, quindi, inclinare l’esemplare. Sono visibili anche ad occhio nudo, ma una lente aiuta nel riconoscimento dei particolari”.

È disponibile un riferimento? “La lista che abbiamo aggiunto nell’ultima edizione del catalogo nasce dall’esame di tutti i francobolli emessi (anche questo è un motivo della sempre maggiore mole di lavoro alla quale è sottoposta la redazione) e dal prezioso contributo di alcuni commercianti specializzati”.

Sull’argomento, come si comporta la vostra casa editrice? “L’Unificato ha ritenuto di indicare, in calce ad ognuno dei francobolli interessati, una nota che rimanda all’apposita tabella pubblicata alla fine del capitolo. Le varianti, quindi, non sono inserite nella normale catalogazione, ritenendole, seppur molto interessanti, di corollario alla collezione canonica”.

Un francobollo sotto la lente dello specialista e l’elenco delle spiegazioni messo a punto dall’Unificato
Un francobollo sotto la lente dello specialista e l’elenco delle spiegazioni messo a punto dall’Unificato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.