daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Un voto per fare conoscere meglio il borgo, al tempo stesso valorizzandolo. Domenica nuova visita guidata e gratuita

Chi si occupa di storia postale conosce Cornello dei Tasso, il borgo della valle Brembana (Bergamo) in cui la dinamica famiglia prese le mosse e, in secoli di attività, riuscì a controllare buona parte del servizio in Europa.

Non a caso, ora accoglie il Museo dei Tasso e della storia postale e, fino al 30 giugno presso la vicinissima sala Mercatorum, si può vedere la mostra intitolata “Le poste della Repubblica di Venezia”, firmata dal direttore della medesima struttura, Adriano Cattani.

Ma c’è di più: il sito, che ancora adesso conserva tracce della casata, è stato inserito nel censimento “I luoghi del cuore”, ideato dal Fondo ambiente italiano. Fino al 30 novembre è possibile votarlo sulla pagina elettronica specifica. Lo scopo è individuare le località che i cittadini apprezzano e vorrebbero salvare. “Ognuno di noi -spiegano dal Fai- è emotivamente legato ad un luogo che spesso rappresenta una parte importante della nostra vita e vorrebbe che fosse protetto per sempre”. È il presupposto che ha dato il via all’indagine, con l’obiettivo di “coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio”. Col supporto di Intesa Sanpaolo, nel corso delle sei precedenti edizioni sono stati avviati quarantacinque interventi di recupero in quindici regioni.

Un’ulteriore occasione attraverso la quale conoscere il territorio è stata fissata per il 27 luglio: alle ore 16 comincerà la visita, gratuita e senza bisogno di prenotare, del borgo, della chiesa e del Museo. Il ritrovo è presso quest’ultimo, in via Cornello 22. Repliche sono previste il 10 ed il 24 agosto.

L’obiettivo: far conoscere e valorizzare il borgo di Cornello dei Tasso (nella foto, un dettaglio)
L’obiettivo: far conoscere e valorizzare il borgo di Cornello dei Tasso (nella foto, un dettaglio)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.