daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Dopo le scosse del 2009, venne posizionato in una moderna ed anonima palazzina di via Crocetta. Intanto, l’immobile di piazza Duomo è stato venduto…

Le protezioni applicate sul retro dell’edificio per evitare crolli
Le protezioni applicate sul retro dell’edificio per evitare crolli

I tempi sono prematuri, d’accordo. Però, la domanda è lecita: il L’Aquila Vr, ossia l’ufficio postale più importante della città abruzzese, tornerà nel nucleo storico? Presso la società c’è chi sostiene di no, che rimarrà dov’è adesso, in un’anonima e moderna palazzina in via della Crocetta, mentre la filiale continuerà a condividere, con il centro postale operativo, la struttura periferica di Centi Colella.

Un elemento a favore di questa tesi è che la vecchia sede, precipitosamente abbandonata all’indomani delle terribili scosse registrate il 6 aprile 2009, non conserva più le insegne identificative: via le vetrofanie, via la vela, via persino le cassette per imbucare collocate al fianco della gradinata d’accesso. All’ultima ricognizione effettuata da “Vaccari news”, rimaneva solo l’antica scritta “Poste e telegrafi” posizionata nella parte alta dell’edificio, praticamente appoggiata al tetto. E quindi complessa da eliminare.

Ma c’è di più, perché lo stabile è stato venduto il 29 dicembre 2011, com’è stato venduto (questo addirittura il 27 novembre 2007) l’immobile sulla retrostante via Simeonibus, utilizzato per un ampliamento dell’area direzionale. Secondo “Il messaggero”, la prima delle due cessioni, concordata con il gruppo Strever, avrebbe permesso di incassare 6 milioni ed il fabbricato potrebbe divenire un albergo.

In attesa di sviluppi, vale la pena di fare il punto della situazione sul vecchio palazzo, collocato in piazza Duomo 39. È a fianco della chiesa dedicata a santa Maria del Suffragio, uno dei monumenti che più hanno sofferto a causa del terremoto.

La costruzione trova la previsione giuridica nella legge 395 dell’1 aprile 1915, promulgata dopo un altro sisma, censito il 13 gennaio precedente. Autorizzava la realizzazione di edifici postali, telegrafici e telefonici all’Aquila ed a Chieti; complessivamente vennero stanziate 850mila lire, suddivise in quattro esercizi finanziari.

“Il progetto -spiega a «Vaccari news» lo specialista Riccardo Braschi- fu redatto dall’ingegner Cortese, capo del Regio genio civile di quella città ed organizzato in due appalti. Uno riguardava il livello cantinato; l’altro era relativo ai piani terreno e primo, nonché alle rifiniture. Con l’ultimazione dei lavori vennero installati gli impianti, eseguite tutte le decorazioni e fornito l’arredamento”. Gli addetti vi si insediarono nel febbraio del 1928 e fu consegnato ufficialmente all’Amministrazione Pt nel luglio successivo.

“La realizzazione del fabbricato, all’epoca tra i più rappresentativi della Pubblica amministrazione, contribuì ad estendere il centro civico dalle vicine piazze Palazzo e Santa Margherita (dove prima, presso il Pica Alfieri, si trovava la Posta centrale) alla maggiore piazza della città, cuore del potere religioso. Per far posto al nuovo immobile furono demolite la canonica e la sacrestia dell’adiacente chiesa ed il caratteristico fondaco rinascimentale, conosciuto come «Le cancelle», finì smontato e riposizionato nell’odierna via dei Ramieri”.

Come l’immobile si presentava ai tempi d’oro: una cartolina degli anni Trenta ed una foto scattata nei Cinquanta (archivio Riccardo Braschi)
Come l’immobile si presentava ai tempi d’oro: una cartolina degli anni Trenta ed una foto scattata nei Cinquanta (archivio Riccardo Braschi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.