daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Domani pomeriggio l’apertura della mostra curata da Roberto Pittarello. Resterà disponibile sino al 14 settembre

“Marameo”…
“Marameo”…

A Padova per scoprire la mail art vista da Roberto Pittarello, che ha curato la rassegna “Arte postale - arte generosa di bambini, ragazzi e adulti”. Fino al 2009 insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, attualmente tiene i corsi “Didattica delle arti visive” e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche” alla facoltà di Scienze della formazione primaria dell’Università cittadina.

Da giovane ebbe l’idea di disegnare e sviluppare il nome del destinatario o trasformare l’immagine della cartolina cambiandone qualche particolare o aggiungendone un altro. Tali interventi personali “gli permettevano -viene spiegato- di instaurare un rapporto più solidale con l’amico lontano, destinatario del messaggio, perché quei segni e quei disegni, elaborati in modo originale, erano proprio destinati e pensati per lui”. Un semplice stratagemma che fa divenire il rapporto con gli interlocutori più stretto, diretto, coinvolgente. “Sfruttando tutte le possibili misure autorizzate da Poste italiane, inizia un’esperienza di fitta corrispondenza «artistica»: si crea, si spedisce, si incontra”.

E poi c’è il rapporto con i piccoli; nei laboratori (il primo risale al 1980) utilizza il formato cartolina per diverse tecniche: disegno, collage, acquarelli, pitture, monotipi, timbri, stampe.

La mostra è ospitata alla Galleria Samonà di via Roma 57 e sarà inaugurata domani alle 18.30; resterà aperta sino al 14 settembre (orario: dalle 16 alle 19 tranne il lunedì; ingresso libero). È stata organizzata dall’assessorato comunale alle politiche scolastiche ed educative nonché da quello a cultura e turismo. Sapendo che “chi riceve una carta postale originale diventa in quel preciso momento un potenziale collezionista di opere d’arte ottenute al di fuori dei circuiti tradizionali”.

…e “Sei pesci” sono due dei lavori in mostra
…e “Sei pesci” sono due dei lavori in mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.