daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Tra gli elementi caratterizzanti il sodalizio, la biblioteca, depositata presso il ministero dello Sviluppo economico all’Eur. E la passione per le mostre

Il verbale costitutivo di cento anni fa
Il verbale costitutivo di cento anni fa

Ora -riprende il racconto (avviato nella news precedente) il segretario dell’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena”, Angelo Piermattei- il sodalizio dispone di due notevoli raccolte di libri, una filatelica e l’altra numismatica, entrambe ubicate presso il ministero dello Sviluppo economico all’Eur, secondo un protocollo d’intesa sottoscritto il 18 ottobre 1999 con la direzione della stessa biblioteca.

Ma non vi è solo l’editoria… Nel tempo ha prestato attenzione al “Progetto scuola”, sostenuto dalla Federazione fra le società filateliche italiane. Da sempre ha partecipato e collaborato attivamente ai convegni cittadini, patrocinati dalla Federazione commercianti e poi a quelli organizzati dalla medesima Fsfi. Fra essi, l’appuntamento per il cinquantesimo dell’Afi (registrato nel 1964), “Roma ‘70” (in coincidenza con il centenario trascorso dalla breccia di porta Pia), “I primi francobolli di Roma” (nel 1978, in occasione del secolo della morte di Pio IX e di Vittorio Emanuele II), la mondiale “Italia ’85”, il “50° Convegno filatelico nazionale di Roma” (nel 1997; ha visto l’inserimento dell’Afi nell’Albo d’oro, prima associazione ad esserne insignita), la mostra a Montecitorio (per il secolo e mezzo dell’Unità d’Italia, quindi nel 2011). E senza dimenticare la continua collaborazione con Poste italiane per le “Romafil”.

Adesso si sta lavorando al sito, così da costituire “un archivio aperto, contenente lavori filatelici e di numismatica, facili da consultare ed in grado di suscitare l’interesse dei soci per lo sviluppo della ricerca nel nostro settore culturale”.

L’attuale consiglio direttivo, oltre ai già citati presidente, Michele Amicarelli, e segretario, Angelo Piermattei, vede come vicepresidente Antonio Megna, tesoriere Fulvio Zois, consiglieri Antonio Cerruti, Alfredo Cristiano, Raffaele Maria Diena, Pier Paolo Giuseppetti, Raffaele Palumbo, Francesco Rocchi e Carlo Sangregorio.

La quota annua è di 30,00 euro ed i soci ricevono il semestrale “Notiziario Afi”; con 7,00 euro in più, si ottiene pure la rivista federale “Qui filatelia”.

La sede è nella capitale, presso il circolo della Cassa nazionale assistenza e previdenza in lungotevere Thaon de Revel 3. Qui gli iscritti, circa 250 equamente suddivisi fra le due specialità, si incontrano ogni domenica dalle 8.30 alle 12.30 (i numismatici hanno pure un secondo riferimento, presso la parrocchia dedicata a santa Giovanna Antida Thouret, in via Ferruzzi o in via Meldola, ogni giovedì dalle 14 alle 17).

Anticipazioni sulla festa? “Prevediamo la pubblicazione di un volume di articoli, il conio di una medaglia, l’assemblea commemorativa nel contesto di «Romafil» ed una cena sociale”.

Il gruppo in posa. Seduti al centro, il presidente Michele Amicarelli ed il segretario Angelo Piermattei
Il gruppo in posa. Seduti al centro, il presidente Michele Amicarelli ed il segretario Angelo Piermattei



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.