daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Il mezzo non viene più usato? E “Repubblica” chiede ai propri lettori di spedire in redazione le immagini di quelle vecchie

Quante cartoline sono state ricevute durante le vacanze? Decisamente poche, se non nessuna. Perché non si usano più, perché (almeno in Italia) è sempre più difficile trovare i francobolli per spedirle, perché vi sono mezzi elettronici più efficaci, meno costosi e immediati, perché…

È in tale contesto che “Repubblica” ha lanciato un’iniziativa orientata al passato (e che trova un precedente, ad esempio, nel vecchio concorso organizzato da “Mente locale”). Chiede di scannerizzare o fotografare una cartolina significativa d’antan e farla avere alla redazione (fotolettori@repubblica.it).

“Avevano colori sbiaditi o grafiche kitsch, erano firmate con il tratto antico della penna di un nonno o con la mano inesperta di un giovane innamorato. Erano solo fotografie di luoghi lontani, ma sapevano emozionare”, spiegano dal quotidiano. “Quelle che restano sugli espositori delle tabaccherie sono impolverate e fuori moda; quelle racchiuse nei cassetti dei ricordi raccontano un’Italia lontana”.

Si può scegliere se inviare il fronte o il retro o entrambi i lati del documento postale, e si possono aggiungere poche righe di descrizione.

Secondo la redazione, le cartoline “che restano sugli espositori delle tabaccherie sono impolverate e fuori moda”
Secondo la redazione, le cartoline “che restano sugli espositori delle tabaccherie sono impolverate e fuori moda”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.