daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È la scelta di Tnt express: il personale destinato a smistare, caricare e scaricare i pacchi otterrà contratti a tempo indeterminato

In azienda parlano di “internalizzazione delle attività di handling”. Detto con parole semplici, è il passaggio dall’impiego mediato -in genere attraverso cooperative o consorzi appaltanti- all’assunzione diretta del personale deputato a smistare, caricare e scaricare i pacchi.

In questo modo da Tnt express annunciano l’adeguamento all’intesa siglata a Roma il 16 luglio con i sindacati di categoria.

“Rappresenta -ha commentato il managing director, Tony Jakobsen- una svolta nel mondo dell’organizzazione del lavoro all’interno del comparto logistico in Italia”. Secondo i dati, sarebbe la prima azienda del settore a dare seguito all’accordo-quadro, sottoscritto in febbraio presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’operazione rientra in un programma di investimenti -pari a 35 milioni di euro entro il 2016- che Tnt ha stanziato per dare nuovo impulso agli affari e che prevede importanti revisioni infrastrutturali, al fine di migliorare la sicurezza e la qualità dei processi operativi.

Il nuovo approccio verrà introdotto prevalentemente attraverso contratti a tempo indeterminato, estendendo una serie di garanzie e diritti -quali la formazione, il trattamento della malattia, i buoni pasto- finora non prevista, “eliminando così importanti aree di precarietà, e introducendo nuovi elementi di flessibilità in termini di orario di lavoro coerente con le effettive esigenze dei magazzini”.

Un nuovo rapporto con gli addetti
Un nuovo rapporto con gli addetti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.