daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Tutti i dettagli della serie che -è stato precisato un’altra volta- uscirà il 16 settembre. Ben cinque gli annulli del primo giorno. Prevista una conferenza stampa

L’argomento è tecnico, difficile da illustrare in un modo comprensibile al pubblico. È la scusante che può essere impiegata per la serie, firmata da Cristina Bruscaglia, relativa ai laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Una serie che, fra l’altro, ha registrato alcuni inconvenienti. I dettagli delle vignette sono noti dal 3 luglio, quando ancora si credeva che le cartevalori sarebbero uscite l’8 agosto. Poi, il colpo di scena: titolo rinviato ad una data da precisare di settembre, anche se “Vaccari news” ha sempre indicato il 16 del mese. Giorno ufficialmente confermato il 27 agosto e ribadito oggi. Qualche settimana fa si è notata, altresì, una diffusione -avvenuta per errore- delle immagini, ufficialmente giunte ora.

Inquadrate nel capitolo “Le eccellenze del sapere”, le quattro cartevalori, tutte da 70 centesimi, sono autoadesive ed organizzate in fogli da trentasei; la tiratura conta su due milioni e settecentomila esemplari per soggetto. Gli impianti citati sono quelli di Frascati (Roma), Gran Sasso (L’Aquila), Legnaro (Padova) e del Sud (Catania).

Raffigurano, sullo sfondo di tracce lasciate da particelle individuate con camera a nebbia, nell’ordine: l’esperimento Kloe dell’acceleratore di particelle DaΦne, l’interno del test Borexino per la rivelazione dei neutrini, un particolare dell’indicatore di raggi gamma Agata, il ciclotrone superconduttore K800. In tutti, inoltre, è presente il logo dell’Infn. Il presidente della medesima struttura, Fernando Ferroni, ha firmato il bollettino illustrativo.

Gli annulli per le fdc verranno impiegati negli uffici postali di Frascati, Assergi (L’Aquila) e Legnaro, allo sportello filatelico del Catania Centro ed allo spazio filatelia di Roma.

Per il giorno del debutto, il dicastero allo Sviluppo economico ha previsto una conferenza stampa presso la propria sede. Ospiti, il ministro ad Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, il sottosegretario alle comunicazioni, Antonello Giacomelli, i presidenti dell’Istituto, Fernando Ferroni, e di Poste italiane, Maria Luisa Todini.

Aggiornamento del 12 gennaio 2015: la tiratura definitiva ammonta a 1.289.500 pezzi per soggetto.

I quattro esemplari; dai fogli si possono ricavare le strisce con la serie
I quattro esemplari; dai fogli si possono ricavare le strisce con la serie



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.