daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

L’approccio di Postnord: cambiare da azienda postale che propone prestazioni di logistica ad azienda di logistica che propone prestazioni postali

“Le Poste del mondo debbono mostrare quello spirito da pioniere che le caratterizza da sempre ed impadronirsi del potere dell’innovazione per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti in materia di comunicazione”. L’ha dichiarato il direttore generale dell’Unione postale universale, Bishar Hussein, nel contesto del 13° Forum mondiale delle imprese postali (riunisce dirigenti, regolatori, fornitori ed altri attori del comparto), tenutosi durante “Post expo”, la manifestazione ospitata questa settimana a Stoccolma.

“L’innovazione - ha aggiunto- non concerne solo le nuove tecnologie; si tratta anche di pensare in modo diverso e trovare soluzioni creative in linea con i bisogni” del pubblico. Fallire questo obiettivo potrebbe dare conseguenze, perché “la lealtà verso un marchio non esiste, a meno che non si propongano i servizi che i destinatari attendono”.

Il cambiamento in atto è stato sottolineato anche dal “padrone di casa”, ossia dal presidente e direttore generale del gruppo Postnord (la struttura che dal 2009 riunisce le ex Poste di Danimarca e Svezia), Hakan Ericsson. “Dobbiamo creare una nuova impresa”, ha detto. “Non dobbiamo più essere una azienda postale che propone prestazioni di logistica, ma un’azienda di logistica che propone prestazioni postali”.

E poi naturalmente c’è il commercio elettronico, per il quale occorre sviluppare una formula semplice affinché gli acquirenti all’estero possano, se necessario, restituire quando comprato. Secondo gli esperti, la mancanza di tale supporto è uno degli elementi che ostacolano i traffici oltre confine.

Al tavolo per confrontarsi sul futuro (foto: Upu)
Al tavolo per confrontarsi sul futuro (foto: Upu)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.