daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È uno dei foglietti della congiunta dedicata, l’anno scorso, ai santi Cirillo e Metodio. Menzione all’Austria. Fino al 5 ottobre la mostra

È andato alla Slovacchia per il foglietto emesso il 12 giugno 2013 il Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”, dedicato alla più significativa carta valore a taglio religioso proposta l’anno scorso. L’annuncio è stato dato questa mattina a Legnago (Verona). Dal valore di 1,60 euro, si inserisce nella congiunta che coinvolse Bulgaria, Repubblica Ceca e Vaticano per ricordare i santi Cirillo e Metodio a millecentocinquanta anni dall’evangelizzazione della Grande Moravia. Premiando Bratislava -ha sottolineato il presidente dell’iniziativa, Gianni Fontana- si è inteso estendere, quantomeno idealmente, il riconoscimento anche ai partner.

L’illustrazione è dovuta a Dušan Kállay, mentre dell’incisione se n’è occupato Miloš Ondráček. L’insieme comprende più immagini. Nella parte superiore è mostrato, adattato rispetto all’originale che risente dello scorrere del tempo, l’affresco “Il Giudizio particolare”, del IX secolo, che si trova nella Basilica di san Clemente a Roma. Raffigura Gesù che benedice alla maniera del rito bizantino. Alla destra vi sono l’arcangelo Michele e sant’Andrea apostolo, alla sinistra l’arcangelo Gabriele e san Clemente. Le due figure inginocchiate dovrebbero essere quelle, appunto, di Cirillo e Metodio. Anche il soggetto inferiore ha la stessa provenienza: rappresenta la “Traslazione da San Pietro alla chiesa di san Clemente del corpo di san Clemente”, che i due protagonisti avevano riportato dalla Crimea. Sullo sfondo, una porzione del “Codex assemanius” (o “Evangeliarium assemani”), scritto in slavo ecclesiastico (glagolitico rotondo) e conservato nella Biblioteca apostolica vaticana.

Riconoscimento particolare, inoltre, all’Austria per l’emissione che, il 31 maggio, ha dedicato alla Madonna di Luggau. Si tratta di un altro blocco, nominale da 170 centesimi, dovuto a David Gruber. Raffigura un’antica stampa di Maria, alla quale Vienna ha voluto conferire la forma di un santino devozionale, traforato come si usava un tempo.

Al collegio giudicante fanno parte l’arcivescovo di Vienna cardinale Christoph Schönbom, il collega di Trento monsignor Luigi Bressan ed i presidenti delle associazioni “Gabriel” attive prevalentemente in Europa.

La manifestazione si è tenuta nel contesto della mostra voluta dal Circolo filatelico e numismatico “Sergio Rettondini” ed in essere ancora sino al 5 ottobre. Ospitata al Museo Fioroni, in via Matteotti 39, resterà aperta il sabato e la domenica nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 15.30-18.30, gli altri giorni su prenotazione telefonando allo 0442.27.732. È dedicata al giornalista Giovanni Vicentini.

I due foglietti a taglio religioso emessi l’anno scorso e premiati questa mattina
I due foglietti a taglio religioso emessi l’anno scorso e premiati questa mattina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.