daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Ode al guller
08 Ott 2014 00:30 - NEWS FROM ITALY
Una cartolina (con francobollo ed annullo ideali) ricorda l’incontro dei postali lombardi. Su di essa, una nostalgica descrizione di contenuto marcofilo…

Elogio al bollo da parte dei dipendenti di Poste italiane che lavorano in Lombardia. Durante il recente incontro interno, hanno realizzato una cartolina commemorativa, con francobollo immaginario (riprende le ex Poste centrali di Milano, in piazza Cordusio) obliterato attraverso lo slogan “Che la forza sia con noi”.

Se il lato immagine propone un bel manuale, oggi sempre più difficile da vedere dietro agli sportelli (tanto che, senza troppa immaginazione, in un prossimo futuro potrebbe scomparire), il lato opposto è dedicato ad un componimento in suo onore.

“La sonorità postale -vi si legge- si riconosce nella nota di uno strumento dal timbro particolare, il guller, congegno dedicato alla strutturante accettazione del tempo ma che, tecnicamente, è proprio un «timbro». Oggi i suoi suoni si moltiplicano e scorrono vivi come l’acqua dentro i nostri uffici ma il «bang» del guller si distingue dagli altri, è «deciso e rapido», limpido e greve come quello di un timpano”.

“In un’altra epoca apponeva la verità assoluta del dove e quando su qualunque oggetto, batteva la carica come un cuore in tumulto nella cassa armonica dell’ufficio postale. Bang! Bang!... Il suono del timbro si ripercuoteva ad intervalli regolari, sempre più ravvicinati ed elastici, rullando sul tamburo di gomma durante la bollatura della posta in arrivo, calava sui certificati delle pensioni di guerra con solerzia commemorativa. Bang! Bang! Colava come gocce di miele sui cedolini Inps, attutito dal mormorio dei pensionati, l’osanna ai fedeli che lo aspettavano dall’alba. E quando l’orecchio era ormai riposato e il crepitio dei timbri sfumato fino a spegnersi del tutto, risuonava un ultimo colpo nell’aria, solenne e perentorio come lo sparo del cannone del Gianicolo a mezzogiorno: era la chiusura del dispaccio speciale. L’ultimo bollo con quella data”.

La cartolina: davanti la fotografia, dietro la riflessione
La cartolina: davanti la fotografia, dietro la riflessione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.