daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Cartolina dopo cartolina, emergono città-dormitorio, autogrill, autostrade, stabilimenti industriali, supermercati, scuole, alberghi... È il libro di Paolo Caredda

Alla riscoperta dell’Italia che fu, soffermandosi sui saluti spediti per posta
Alla riscoperta dell’Italia che fu, soffermandosi sui saluti spediti per posta

Il regista ed autore Paolo Caredda -intervistato da “Vaccari news” nel marzo del 2013- ce l’ha fatta. Il suo libro di cartoline è stato prodotto da Isbn (prezzo di copertina: 22,00 euro). Non si tratta di un libro di cartoline qualsiasi; analizza il modo in cui, durante il boom economico, una certa Italia si è autorappresentata ed immedesimata.

“In un’altra parte della città. L’età d’oro delle cartoline” -questo è il titolo del lavoro- traccia la storia di un oggetto che, nato per celebrare le vedute approvate dall’autorità, a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso ha preso strade inesplorate, raccontando un Paese popolare, periferico, reale. Pagina dopo pagina, e sono 208 con immagini anche a colori, sfilano rappresentazioni oggi improponibili. Provengono da Bresso, Genova, Isernia, Milano, Roma, Senigallia, Torino, Trapani e da tanti altri luoghi. Riguardano -spiegano dalla casa editrice- città-dormitorio, autogrill, autostrade, stabilimenti industriali, supermercati, scuole, alberghi, centri termali e case di riposo, capaci di comporre l’archeologia geografica ed urbana. “Accompagnata da una scrittura lirica che pesca a piene mani da un personalissimo immaginario pop”, la galleria di saluti “restituisce il fermo immagine dei palazzoni e dei quartieri appena usciti dal cellofan della speculazione edilizia, prima che il tempo ne consacrasse lo squallore e la fatiscenza”. Al tempo stesso, testimonia “la tenerezza di chi quelle immagini le spediva ad amici e parenti, per mostrare loro la finestra o il balcone dell’appartamento in cui abitava”. Quanto si è cambiati da allora…


Uno dei reperti considerati dall’autore: corso Europa a Pontecagnano (Salerno)
Uno dei reperti considerati dall’autore: corso Europa a Pontecagnano (Salerno)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.