daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Nella basilica della città pugliese vengono deposti messaggi destinati al patrono. Leggenda vuole che…

Scrivere lettere ai santi? A San Giovanni Rotondo (Foggia), Osimo (Ancona) e Padova è possibile: il fedele -com’è stato documentato nella news precedente- trova una precisa organizzazione per rivolgersi, nell’ordine, a Pio, Giuseppe da Copertino, Antonio.

Decisamente più estemporaneo è quanto accade a Bari, presso la basilica intitolata a Nicola. Nella cripta vi è un moncone di pilastro in marmo, inserito dentro ad una struttura di ferro; nelle crepe della pietra, come pure alla base, le persone lasciano dei biglietti piegati.

È la “colonna miracolosa”, spiega lo studioso Damiano Carola. “Una leggenda dice che se una donna faceva intorno ad essa tre giri, durante i quali doveva toccarla con la mano, a breve avrebbe trovato il compagno della sua vita. L’uso di ruotare intorno è cessato nel 2007 quando questa, a mo’ di protezione, è stata circondata dalla gabbia. In passato molti «fedeli» avevano scalfito la colonna per portarsene a casa dei pezzi. Ora, nelle fessure che gli incivili hanno creato, le signore speranzose continuano a infilarci dei bigliettini”.

Il tema è esclusivamente matrimoniale? “Per la tradizione e la credenza popolare è solo quello”, risponde. “Ma nulla impedisce che qualcuno possa chiedere altro. La Chiesa al momento ignora il fenomeno e non monitora il contenuto delle «lettere» che, in pratica, sono alla portato di tutti”. Ancora una volta, quindi, un sistema “postale” per comunicare con l’ultraterreno.

Una storia in parte diversa è quella dell’attigua icona con lo stesso san Nicola, davanti alla quale i fedeli lasciano offerte ed ancora biglietti. Questi ultimi riguardano le attese sentimentali delle giovani, ma non unicamente. Il protettore di bambini e marinai è in genere rappresentato con tre palle d’oro in mano. Rappresentano le borse d’oro che l’allora vescovo fece scivolare di nascosto, attraverso la finestra, nelle stanze (per altri è un unico episodio) di altrettante ragazze povere, perché potessero avere una dote e maritarsi senza essere costrette a prostituirsi.

La “colonna miracolosa” e l’icona di san Nicola di Bari: nelle fessure della prima ed alla base di entrambe, i messaggi; sotto alla seconda vengono lasciati pure soldi
La “colonna miracolosa” e l’icona di san Nicola di Bari: nelle fessure della prima ed alla base di entrambe, i messaggi; sotto alla seconda vengono lasciati pure soldi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.