Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

12 Nov 2014 - ore 14:38
Nov 12 2014
14:38

Vaticano

Brasile e Lampedusa

Si riferiscono a queste due visite le immagini dei francobolli che compongono la serie dedicata ai viaggi 2013 del papa. Dietro, un’iniziativa umanitaria…


Il debutto avverrà il 21

Curiosa la scelta dei nominali: il 70 centesimi, porto per l’Italia, riguarda la tappa a Rio de Janeiro in Brasile, mentre l’85 centesimi, tariffa valida per l’estero, in particolare l’Europa ed il Mediterraneo, cita Lampedusa (una cui foto campeggia nella carta valore), Cagliari ed Assisi.

Ad ogni modo, l’elemento più importante della serie che il Vaticano emetterà il 21 novembre per documentare i viaggi di papa Francesco lungo il 2013, i primi del suo regno, è diverso e lo annuncia l’Ufficio filatelico e numismatico. Il ricavato dalla vendita del secondo esemplare, prodotto anche in libretti da quattro, verrà interamente donato “per opere di carità a sostegno dei migranti”. Una scelta pratica ed anche emblematica, visto il collegamento con l’isola divenuta “simbolo della speranza per una vita migliore ma anche del dramma di un viaggio spesso mortale”.

Il carnet riporta un concetto espresso dal pontefice in occasione -era l’8 luglio dell’anno scorso- della visita: “Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Così il titolo dei giornali. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta. Non si ripeta per favore. Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore. Voi siete una piccola realtà, ma offrite un esempio di solidarietà! Grazie!”.

I fogli sono da dieci francobolli; le tirature annunciate prevedono un massimo di centocinquantamila serie e sessantamila carnet.

Aggiornamento del 23 gennaio 2015: la tiratura effettiva della serie in fogli ammonta ad ottantamila esemplari.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Brasile_e_Lampedusa/17523