daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Rivelati i dettagli di quattro titoli che debutteranno l’1 ed il 6 dicembre. Complessivamente si tratta di nove francobolli ed una cartolina postale

Presto agli sportelli
Presto agli sportelli

Ultimo gruppo di emissioni 2014, dopo quello pubblicato ieri. Anche perché occorre recuperare il tempo perduto ed i giorni fissati per i debutti si avvicinano. Sorprese a parte, dei nuovi quattro titoli, due usciranno l’1 e gli altri il 6 dicembre.

La prima infornata riguarda il Natale e l’ordinaria “Posta italiana”, ognuna organizzata in un dentello da 80 centesimi ed uno da 95, da lunedì equivalenti al primo porto per l’interno e per l’Europa o il Mediterraneo. Tutti sono autoadesivi. Nel primo frangente è nota pure la tiratura: come si sapeva, visto il possibile impiego per gli auguri epistolari, sconta un quantitativo maggiore rispetto alle altre voci di queste ultime settimane: un milione e cinquecentomila unità a soggetto. Rispetto al passato, per le immagini la formula è immutata. Un taglio, il più economico, oscilla tra il religioso e l’artistico: propone la tela di Agostino Carracci “Madonna col Bambino e santi”, dipinta nel 1586 e conservata presso la Galleria nazionale di Parma (i fogli sono da ventotto). Il secondo, dovuto a Giustina Milite, propone il volto stupito di una bambina che, da dietro una porta, guarda i regali situati sotto l’albero (da quarantacinque).

Quanto alla definitiva, nessuna sorpresa: propone la solita busta con scia tricolore di Antonio Ciaburro, ora declinata nei nuovi facciali. Sono caratterizzati, nell’ordine, da verde e rosso bandiera nonché inchiostro di sicurezza bruno concentrato metallizzato, oppure da verde e rosso bandiera, blu concentrato ed inchiostro di sicurezza blu concentrato metallizzato. Le confezioni sono da cinquanta.

Il secondo gruppo comprende solo tagli da 80. Prevede la cartolina dedicata ai sodalizi collezionistici centenari, ossia le attuali Unione filatelica subalpina di Torino (classe 1913), Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena” di Roma (1914) ed Unione filatelica lombarda di Milano (1892). Stampata in centomila unità, vi ha lavorato Gaetano Ieluzzo. Unico l’intervento creativo, inserito nell’impronta di affrancatura. Essa è costituita da tre vignette con dentellatura simulata; riproducono il primo notiziario dell’allora Associazione filatelica subalpina, il logo dell’Afi ed il frontespizio de “Il francobollo”, organo dell’antica Società filatelica lombarda.

Infine, l’ormai abituale striscia da cinque per la “Giornata della filatelia”, ancora una volta di Ieluzzo. La carta è gommata, mentre il quantitativo risulta pari ad ottocentomila serie, allestite con fogli da cinquanta (dieci serie). Le vignette, in sequenza, raccontano il viaggio della lettera: inizia, da sinistra, con la scrittura del testo da parte del mittente, l’impostazione, la lavorazione in un centro di meccanizzazione postale, la consegna al destinatario e l’apertura del plico con l’analisi del messaggio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.