daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Se a Santa Claus spediscono promesse e chiedono doni, all’astronauta i bambini inviano auguri ed apprezzamenti per la missione che sta vivendo

L’iniziativa sta toccando tutta Italia
L’iniziativa sta toccando tutta Italia

“Forza Samantha sei la prima donna italiana che è andata nello spazio”, appunta Chris; “Buon viaggio Samantha, chissà quante cose vedrai nello spazio e che belle foto farai. Ne aspettiamo una della Terra e un buon Natale stellare”, aggiunge Adriano. “Samantha un po’ mi dispiace che tu non festeggi Natale e che non puoi essere assieme ai tuoi parenti ma io ti mando un saluto e un bacio grande”, si accoda Giulia. Sono alcuni dei pensieri formulati dagli alunni di terza che, a Mestre (Venezia), frequentano la scuola primaria “Leonardo da Vinci”.

Destinataria è la capitano Cristoforetti, prima astronauta italiana ora impegnata nella spedizione dell’Agenzia spaziale europea. “Abbiamo pensato -precisano i giovanissimi mittenti- di scrivere alcune letterine non solo a Babbo Natale, per chiedergli dei doni, ma anche a te, per aiutarti a non sentirti sola e per farti sapere che quaggiù nella Terra qualcuno ti segue e ti aspetta”.

E le altre missive, quelle più tradizionali? È in queste che si ritrovano, accanto alle consuete segnalazioni di regali, tanti buoni auspici. Al vecchio generoso domandano, ad esempio, “di migliorare il mondo, perché quando sentiamo che molte persone vengono uccise, quando la povertà colpisce le famiglie, a noi dispiace molto”. Nei testi non mancano i temi di attualità, come le epidemie, la povertà, la crisi, la mancanza di lavoro ma anche istanze formulate con spontaneità. Auspicando, ad esempio, “una lavagna nuova per la nostra aula perché quella che abbiamo dondola come un dente che si sta per staccare ogni volta che scriviamo”.

A confermarlo è la struttura Nord-Est di Poste italiane che, all’interno del progetto “Il pianeta degli alberi di Natale” (news precedente), ha organizzato una festa, riguardante il progetto che vuole avvicinare i bambini alle tematiche ambientali ed alla crescita sostenibile. Duecento scolari e le insegnanti hanno accolto i delegati dell’azienda (i responsabili di area per gli uffici postali nonché per il recapito e la logistica, Cosimo Andriolo e Fabio Cicuto) e di Legambiente (la vice presidente della sede cittadina, Vera Piovesan).

Mestre (Venezia) - I bambini consegnano le proprie missive al portalettere
Mestre (Venezia) - I bambini consegnano le proprie missive al portalettere



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.