Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Gen 2015 - ore 20:31
Gen 09 2015
20:31

Emissioni Italia

Con il francobollo, la presentazione

Avezzano (L’Aquila) - Cerimonia in grande stile per il debutto della carta valore che ricorda, un secolo dopo, il terremoto della Marsica


Il francobollo pronto ad uscire

Il ridondante testo “Spirito di coesione nazionale nelle emergenze” che grava sulla vignetta giustifica solo l’idea (superabile e superata) di non ricordare con francobolli le disgrazie. Il vero richiamo alla commemorazione compare in verticale: sono trascorsi cento anni dal sisma della Marsica.

Il 13 gennaio 1915, alle 7.53 del mattino -ricordano dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- “un violento terremoto colpì l’Italia centrale, provocando danni gravissimi ad Avezzano, in tutta la piana del Fucino e in numerose località della valle Roveto e della media valle del Liri”. L’intensità stimata sulla base della distribuzione dei danni fu dell’XI grado della scala Mercalli-Cancani-Sieberg, la magnitudo 7.0. I morti, secondo studi recenti, raggiunsero complessivamente il numero di 30.519.

La carta valore, indiretto tributo alle vittime, arriverà il prossimo giorno 13, inquadrata nella serie ordinaria “Il senso civico” e dal costo di 80 centesimi. Autoadesiva, conta su un milione e seicentomila esemplari (confermando quanto preannunciato in novembre dal ministero allo Sviluppo economico), mentre i fogli sono da quarantacinque. La vignetta è dovuta a Luca Vangelli e raffigura, attraverso un ideale fotomontaggio, due prospettive della chiesa dedicata a san Bartolomeo di Avezzano, rispettivamente prima e dopo le scariche distruttrici.

Sempre martedì, la stessa cittadina ospiterà una cerimonia di presentazione, prevista alle 10.30 presso il teatro dei Marsi. Saranno presenti, fra gli altri, il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli, nonché la presidente ed il responsabile per la filatelia di Poste Luisa Todini e Pietro La Bruna; al giornalista Bruno Vespa è stato affidato il ruolo di moderatore. Fra le iniziative collaterali, il Centro per la promozione del libro allestirà una mostra storico-documentaria, costituita da otto pannelli che riproducono i titoli dei giornali usciti all’epoca.

L’annullo sarà appoggiato all’ufficio postale del luogo. Una seconda obliterazione, richiesta dal giornale “Il martello del Fucino”, verrà impiegata a Pescina, anch’essa in provincia dell’Aquila.

Il bollettino illustrativo (costo: 1,00 euro) porta la firma del presidente del comitato d’onore, Gianni Letta. Saranno disponibili, inoltre, la cartolina (0,60 se non affrancata), la tessera (1,20) ed il folder (16,00).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Con_il_francobollo__la_presentazione/17850