daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

I richiami pubblicati da “L’écho de la timbrologie” e da “Timbres magazine” nei numeri di febbraio dei due mensili

Se La poste -almeno per ora- sembra non aver citato i drammatici fatti vissuti dal 7 al 9 gennaio nella regione parigina, il mondo della filatelia ha reagito diversamente e lo testimoniano i principali mensili specializzati d’oltralpe, datati febbraio.

“L’écho de la timbrologie” dedica una pagina a coloro che, professionalmente, realizzano manifesti e caricature. Cioè a quanti condividono l’approccio di deformare la realtà. I primi -annota nell’intervento la caporedattrice, Sophie Bastide-Bernardin- operano per renderla più bella, funzionale e gradevole; gli altri per trasformarla in qualcosa di divertente, ridicolo o molesto, così da permettere la riflessione e qualche risata. E tra le corrispondenze si comincia presto, sin dalle parodie delle buste Mulready.

Non manca il rettangolo nero, nei giorni successivi agli attacchi visto un po’ dappertutto, “Je suis Charlie”. E c’è spazio pure per gli interventi dei lettori. Il Club philatélique briochin -è l’annuncio- intende creare un “muro della libertà”; sarà eretto durante la manifestazione d’arte postale prevista a Saint-Brieuc dal 21 al 29 marzo. Dal canto suo, il Cercle philatélique chartrain propone un’ipotetica busta “Où est Charlie?” (“Dov’è Charlie?”), rispondendo attraverso gli “annulli”: è ovunque, al campeggio, allo stadio, alla stazione, sulla spiaggia.

Più simbolico è l’approccio scelto da “Timbres magazine”. Che in apertura del periodico, nella stessa pagine dell’indice, pone il richiamo a lutto. Ma la redazione sta lavorando ad altro. Nel prossimo numero -viene anticipato da Sophie Fournier a “Vaccari news”- un approfondimento sarà dedicato appunto alle caricature. Questa volta, sviluppato attraverso le cartoline.

L’articolo pubblicato da “L’écho de la timbrologie” ed il richiamo, nella pagina dell’indice, di “Timbres magazine”
L’articolo pubblicato da “L’écho de la timbrologie” ed il richiamo, nella pagina dell’indice, di “Timbres magazine”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.