daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Per queste strade della val Brembana passarono corrieri, migranti, artisti, mercanti. Ora l’idea di fare rete per promuoverle

Insieme, così da valorizzare meglio il territorio. Accadrà domani per iniziativa di tre Comuni della Bergamasca: Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco. È in quest’ultimo centro che, in via Castelli 19 alle ore 10, verrà presentato il progetto per il polo culturale. Polo il cui nome, forse troppo lungo, permette però di identificare le principali voci d’interesse, ossia “Mercatorum e Priula vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”.

Il tutto ruota intorno alle due antiche strade commerciali. È su queste -viene ricordato- che grazie a corrieri, mercanti e non solo, la valle Brembana riuscì ad intessere rapporti con l’attuale capoluogo provinciale, ma anche con Venezia, la Valtellina e quindi con l’Europa del Nord.

L’obiettivo è far conoscere e valorizzare il patrimonio presente, dalle storie delle grandi famiglie, come i Tasso ed i Grataroli, al contesto in cui nacquero i personaggi dello Zanni e di Arlecchino. Senza trascurare artisti quali i Baschenis e Carlo Ceresa.

Nello specifico, s’intende favorire la promozione e la fruizione dei vecchi itinerari aggiungendovi dei tragitti ciclopedonali, collegare le strutture museali (fra le quali vi è quella dedicata alla storia postale), realizzare un festival teatrale estivo, ideare percorsi d’arte, gastronomici e turistici.

La via Mercatorum, da valorizzare insieme alla Priula
La via Mercatorum, da valorizzare insieme alla Priula



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.