daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Francobollo e foglietto per il campione sudafricano dei diritti umani. Che con il Canada ebbe un rapporto speciale

Francobollo…
Francobollo…

Se l’omaggio del Sud Africa era scontato (come pure quelli di realtà orientate a solleticare i filatelisti), colpisce la scelta di Ottawa. Che il 30 gennaio ha dedicato un’emissione a Nelson Mandela. Così da sottolinearne -è il commento associato alla notizia- il coraggio, la determinazione e la tenacia.

In realtà, un collegamento c’è, e viene spiegato: il campione dei diritti umani aveva scelto lo Stato nordamericano praticamente come seconda casa. Con i ventisette anni patiti di prigionia, è divenuto il simbolo della lotta morale per la libertà, l’uguaglianza e la giustizia, prima nel Continente nero e poi nel resto del pianeta. Il suo messaggio ha trovato un forte riscontro in Canada, che aveva premuto per la liberazione. Non a caso, una volta uscito di galera, nel 1990, Madiba individuò il Paese come una fra le prime mete. Quattro anni dopo, ormai presidente, si ispirò alla realtà d’oltreoceano per i valori, le politiche e le pratiche di una democrazia multirazziale basata sull’uguaglianza e sul diritto. E nel 2001, alla terza visita, gli fu riconosciuta la cittadinanza onoraria, la prima persona vivente a riceverla.

Per ciò che riguarda la carta valore, si tratta di un taglio permanente (ora 85 centesimi) raccolto in libretti da dieci; prende spunto da una foto di Yousuf Karsh che risale all’epoca del primo soggiorno. Si aggiunge un foglietto per il servizio internazionale (da 2,50 dollari): l’immagine è la stessa, ma sul bordo vi compaiono altre due istantanee, in questo frangente di Jürgen Schadeberg e Stephane de Sakutin. La parte grafica è stata curata da Ian Drolet.

…e foglietto. Dal Canada per Madiba
…e foglietto. Dal Canada per Madiba



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.