daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Nuovo saggio del docente in Letteratura italiana contemporanea Francesco Giuliani. Dopo aver esaminato le cartevalori domestiche, si occupa delle altre

Acquista
Da Dante Alighieri a Dario Fo
Da Dante Alighieri a Dario Fo

Francesco Giuliani e le Edizioni del rosone concedono il bis. Dopo “Il canone dei francobolli”, ecco “Sulle rotte dell’aquila - Gli scrittori italiani nella filatelia mondiale”. Se nel primo volume il professore in Letteratura italiana contemporanea aveva esaminato i connazionali citati nei dentelli emessi lungo lo Stivale, ora ha esteso lo sguardo a quanto realizzato nel resto del pianeta.

Il filo conduttore, affrontato in 252 pagine (le illustrazioni sono a colori, mentre il prezzo di vendita ammonta a 18,00 euro), si concentra principalmente su Dante Alighieri, confermando indirettamente la sua caratura planetaria, anche a livello di cartevalori postali (il rapace del titolo -scrive lo specialista- “rappresenta il nostro massimo scrittore”). Ma lo spazio è lasciato anche a numerosi altri “colleghi”, ad esempio Giovanni Boccaccio, Giordano Bruno, Dino Buzzati, Giosuè Carducci, Grazia Deledda, Dario Fo, Ugo Foscolo, Carlo Goldoni, Carlo Lorenzini (Collodi), Niccolò Machiavelli, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello. “Non sono mancate, così, le storie da raccontare (anche utilizzando e citando correttamente «Vaccari news», ndr), le analisi del contesto storico-letterario e più propriamente filatelico dei singoli esemplari, le vere e proprie indagini filologiche su vignette tanto piccole quanto dense e insidiose, che possono trasportare facilmente fuori strada o far cadere le mani di fronte a dei veri e propri misteri interpretativi”. A dare una mano -aggiungono dalla casa che ha prodotto il lavoro- ecco “i dati ricavati dalla storia, dalla storia dell’arte e, in generale, dall’universo della comunicazione”, offrendo un taglio “apertamente e deliberatamente italianistico”. Alla base dell’analisi “c’è, ancora una volta, la consapevolezza che il francobollo non è solo un pezzo di carta utile per spedire una lettera, ma è anche, se non soprattutto, un prezioso strumento che diffonde informazioni e cultura”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.