daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Roma - Il 23 aprile la sede del ministero allo Sviluppo economico ospiterà la conferenza “Una grande storia attraverso la filatelia”. Interverrà il senatore Carlo Giovanardi

L’iniziativa firmata dal Museo storico della comunicazione tra oggi ed il 24 aprile, e quella dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che comincerà il 22 e si svilupperà sino al 6 maggio. Ma, in questi giorni, Roma offre un ulteriore appuntamento.

Si tratta della conferenza “Una grande storia attraverso la filatelia”, che verrà ospitata nella sala del Parlamentino a palazzo Piacentini. Ossia nella sede del ministero allo Sviluppo economico, in via Veneto 33. Dietro, ancora il Museo e l’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena”.

Alle ore 15 ci saranno due interventi, della coordinatrice del polo culturale che fa capo al dicastero Gilda Gallerati e del segretario Afi Angelo Piermattei. Seguirà la relazione del presidente del Gruppo parlamentari amici della filatelia Carlo Amedeo Giovanardi.

Nessun periodo storico, come quello vissuto dalle popolazioni del Nord-Est italiano lungo la prima metà del Novecento, “ha ricevuto una così ampia testimonianza filatelica”, ricordano i promotori, anticipando un po’ il taglio dell’appuntamento. Cento anni fa, l’inizio della Prima guerra mondiale segnò il punto di partenza di una serie di avvenimenti e revisioni territoriali che ebbero fine solo nel 1954, con il ritorno di Trieste all’Italia. Le numerose emissioni di francobolli che accompagnarono il messaggio scritto di tali popolazioni “costituiscono una affascinante e fedele testimonianza di quegli eventi storici”.

Nell’atrio della struttura verranno esposti beni filatelici museali e bibliotecari. La partecipazione è libera.

La conferenza è stata fissata per il 23 aprile
La conferenza è stata fissata per il 23 aprile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.