daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Il Garante ha pubblicato le due delibere che cambieranno il servizio postale. A cominciare dal recapito (e dalla vuotatura delle cassette) di un territorio che, a regime, coinvolgerà il 25% della popolazione

Portalettere sempre meno presenti sul territorio
Portalettere sempre meno presenti sul territorio

Eccole, finalmente, le due delibere con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni definisce, nero su bianco, il servizio postale universale dei prossimi tempi. Datate 25 giugno, in realtà sono state messe a disposizione del pubblico solo ieri pomeriggio. I contenuti, ad ogni modo, erano -nelle loro linee generali- conosciuti.

La prima, la 395, prevede l’“Autorizzazione all’attuazione di un modello di recapito a giorni alterni degli invii postali rientranti nel servizio universale”. Andando nello specifico, “ha definito i criteri che devono essere rispettati per individuare i comuni interessati dalla misura, in virtù delle particolari circostanze, anche di natura geografica”.

Il passaggio secondo lo schema bisettimanale, lunedì-mercoledì-venerdì-martedì-giovedì, avverrà in tre fasi successive; saranno avviate rispettivamente non prima dell’ottobre 2015, dell’aprile 2016 e del febbraio 2017. Secondo la tabella di marcia, la prima coinvolgerà “una ristretta fascia di popolazione”, pari allo 0,6% della cittadinanza nazionale. A regime, si arriverà al 25%.

Nei centri coinvolti, anche l’attività di vuotatura delle cassette sarà garantita con la medesima frequenza.

Il punto della situazione verrà effettuato dal febbraio 2018, ferma restando la possibilità di intervenire già dal secondo passaggio, così da accogliere eventuali rilievi della Commissione Europea, inserire la consegna dei periodici (per ora resta con un punto di domanda), rimediare ad eventuali criticità.

Davanti alle fasi attuative seguenti a quella iniziale, Poste italiane dovrà annunciare al Garante (che in seguito sarà aggiornato attraverso rapporti trimestrali) l’avvio del cambiamento con novanta giorni di anticipo, ad altri operatori, editori e sindaci con sessanta, al territorio coinvolto con trenta. In quest’ultimo caso, lo dovrà effettuare impiegando avvisi negli uffici e negli impianti abilitati all’accettazione degli invii, sul proprio sito, al domicilio di tutti gli utenti. Anche i cartelli applicati sulle cassette dovranno essere aggiornati con gli effettivi passaggi, nonché con “i giorni e gli orari di apertura al pubblico del più vicino ufficio” presso cui effettuare in alternativa la spedizione.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.