daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Oltre alla mostra fisica, il percorso voluto dal Cift in occasione di Expo 2015 è stato raccolto in 212 pagine

Una mostra in 212 pagine
Una mostra in 212 pagine

Non sarà forse “il” futuro delle esposizioni filateliche, ma di certo sarà “uno” dei possibili futuri: la mostra fisica, in questi giorni e fino all’8 settembre, è raggiungibile a Milano presso lo Spazio arte Tolomeo di via Ampère 27, ma già adesso è possibile sfogliarla, quando e dove si vuole. Perché, al pari di precedenti iniziative del Centro italiano filatelia tematica, è stata trasformata in libro da 212 pagine (senza indicazione di prezzo; informazioni marco@mondochat.it).

S’intitola “Progetto sostenibilità - La sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica attraverso la filatelia tematica”. Riproduce, a colori, il percorso svolto da dodici collezionisti e dedicato ad altrettanti aspetti dell’argomento, spaziando dal clima all’acqua, dai beni culturali ai trasporti, dai rifiuti al cibo.

“È stato uno sforzo fruttuoso -commenta il presidente del Cift, Paolo Guglielminetti- perché la filatelia tematica ha tutte le carte in regola per raccontare ogni aspetto del nostro mondo. Negli anni, molti Stati sono ricorsi a francobolli, interi, annulli e altri documenti postali per sensibilizzare sui temi che sono al centro dell’Expo e che trovano oggi posto nei fogli”.

Rappresenta -aggiunge il coordinatore del progetto, Marco Occhipinti- “un contributo comunicativo originale”, nato nel 2011 quando si avviò il rapporto con la Planet life economy foundation.

“Le serie raccolte che parlano del clima o della scarsità di risorse o dello spreco alimentare -annota il presidente della stessa Plef, Emanuele Plata- hanno tutte lo straordinario fascino della storia e della scienza raccontata per immagini e a pezzettini. È l’evidenza del potere divulgativo e subliminale che il francobollo può esercitare con in più la possibilità di capire quali segni simbolici diversi Paesi, su un determinato argomento, hanno saputo e voluto usare per affrontare un tema: spaventare, gratificare, commemorare, incuriosire”.

Fino all’8 settembre, il percorso è ospitato allo Spazio arte Tolomeo di Milano
Fino all’8 settembre, il percorso è ospitato allo Spazio arte Tolomeo di Milano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.