daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Iniziative a Vasto (Chieti), Limone Piemonte (Cuneo), Polignano a Mare (Bari), Camerata Cornello (Bergamo) e San Colombano al Lambro (Milano)

Vasto a concorso
Vasto a concorso

È ripresa decisamente la stagione collezionistica. Cinque gli appuntamenti del prossimo fine settimana che i rispettivi responsabili segnalano ai lettori di “Vaccari news”. Nessuno prevede un biglietto d’ingresso.

A concorso e capace di coinvolgere la Federazione fra le società filateliche italiane è quanto il Circolo filatelico “Vastophil” realizzerà a Vasto (Chieti) tra l’11 ed il 13 settembre. Si tratta di un’esposizione nazionale e di qualificazione riguardante le classi interofilia, tematica ed aperta. Si aggiungono un altro percorso sulla Grande guerra ed il convegno commerciale. Punto di riferimento è palazzo D’Avalos, in piazza Pudente, raggiungibile nei seguenti orari: venerdì 16-20, sabato 9-13 e 16-20, domenica 9-13. Sabato alle 11 il Centro italiano filatelia tematica, attraverso il suo presidente Paolo Guglielminetti, presenterà il quaderno “Le tariffe: documentarle e descriverle”; alle 12.30 ci sarà l’incontro dei sodalizi attivi in Abruzzo e Molise ed alle 16.30 quello del gruppo letteratura attivo nello stesso Cift. Non mancherà, alle 17.30, la tavola rotonda “La rarità nelle collezioni di filatelia tematica”, con Luciano Calenda, Paolo Guglielminetti, Pasquale Polo.

Borsa di scambio -ma solo per il giorno 12- pure a Limone Piemonte (Cuneo), presso il Grand palais excelsior di largo Roma 9. È “Filexcelsior”, promossa da Andrea Mei ed operativa tra le 9 e le 20.

Per il 12 ed il 13 si è prenotato, a Polignano a Mare (Bari), il Circolo filatelico e numismatico “Neapolis”, pronto per la propria quarantacinquesima manifestazione. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze; la mostra, in particolare, presenterà collezioni riguardanti “Vivere il mare”, nate dal progetto “Filatelia e scuola”. Gli interessati dovranno recarsi, dalle 17 alle 20, all’Info point in lungomare Domenico Modugno.

In calendario per il 13 vi è la “Giornata tassiana” di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo), voluta dal Museo dei Tasso e della storia postale. Questo, situato nel borgo in via Cornello, resterà aperto nelle fasce 10-13 e 15-18. Nel contesto del ritrovo annuale, contemplata dalle 10.15 la presentazione di due collezioni donate al Museo: “L’evoluzione animale” di Giuseppe Morabito e “Set di elementi per la scrittura della fine del XIX secolo” di Alberto Lonigo. La prima, durante la giornata, sarà esposta provvisoriamente.

Sempre domenica, ecco San Colombano al Lambro (Milano) con il Circolo filatelico numismatico banino ed il percorso itinerante “De itinere epistulæ”, aperto in via Azzi 90 dalle 10 alle 19. Non mancheranno i modellini di mezzi di trasporto ed una copia della tabula Peutingeriana.

Nelle altre località, borsa, mostre tradizionali, appuntamenti culturali
Nelle altre località, borsa, mostre tradizionali, appuntamenti culturali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.