daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Non solo guida la Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali ma, per la nuova serie prioritaria, si è occupato pure del progetto grafico. È Angelo di Stasi

Angelo di Stasi: suo è il progetto grafico
Angelo di Stasi: suo è il progetto grafico

È sottoscritto da Angelo di Stasi il progetto grafico per la serie “Leonardesca”, di cui “Vaccari news” è ora in grado di dare i dati principali. Quindi, il consigliere del ministero allo Sviluppo economico non solo presiede la Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, ma allo stesso tempo è in grado di passare alla fase operativa.

L’ha fatto per una serie particolare, perché è la prima italiana a non avere valori nominali, così da essere “impermeabile” alle future variazioni tariffarie. Valori sostituiti dalle indicazioni -sicuramente criptiche per il pubblico- “A”, “Azona1”, “Azona2”, “Azona3”. Ossia serviranno per il porto base della nuova tipologia di prioritari, contenuta nei cento grammi (se per l’interno) o cinquanta (per l’estero). Il primo dentello sarà valido per la posta1 (costerà 2,80 euro); gli altri con la postapriority internazionale diretta in Europa e Mediterraneo (3,50), Africa, America ed Asia (4,50), Oceania (5,50). Saranno autoadesivi, in fogli da cinquanta e stampati a tre colori, nell’ordine: nero, blu concentrato ed inchiostro di sicurezza rosso porpora metallizzato; nero, terra di Siena ed inchiostro di sicurezza verde smeraldo metallizzato; nero, verde smeraldo ed inchiostro di sicurezza rosso bandiera metallizzato; nero, rosso porpora ed inchiostro di sicurezza blu concentrato metallizzato.

Le vignette raffigurano disegni di Leonardo da Vinci, in sequenza: un particolare de “Le proporzioni dell’uomo secondo Vitruvio”, esposto al gabinetto dei disegni e stampe ubicato presso le Gallerie dell’accademia di Venezia (lo scatto impiegato appartiene all’archivio fotografico del Polo museale del Veneto); la vite aerea, precorritrice dell’elicottero, particolare del manoscritto sulle macchine volanti conservato a Parigi presso la bibliothèque all’Institut de France; la progettazione di un’ala meccanica, dettaglio del Codice atlantico presente alla milanese Biblioteca ambrosiana; la balestra gigante, soggetto tratto ancora dallo stesso Codice atlantico. In ognuna delle immagini, dentro una banda collocata in basso, è ripetuto, in microscrittura e senza soluzione di continuità, il testo “Ministero dello Sviluppo economico”.Vi hanno lavorato Antonio Ciaburro (per l’“Azona1”) e Rita Morena (per i restanti dentelli). Essendo considerata un’ordinaria, la tiratura è ignota.

Salvo sorprese, la serie debutterà l’1 ottobre, lo stesso giorno in cui verrà reintrodotta la separazione tra corriere lento e veloce. Dovrebbe essere associata ad etichette a codice per verificare il recapito o, con le missive dirette oltreconfine, l’arrivo al centro di Poste italiane che scambia i dispacci.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.