daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Facendosi portavoce delle parti lese, l’Unione postale universale ha segnalato produzioni apparentemente targate Lesotho, Malawi, Mali, Namibia e Repubblica dei komi

Artefici di francobolli illegali sempre attivissimi, soprattutto grazie ad internet. Lo testimoniano le proteste delle amministrazioni lese che, come vuole la procedura, ricorrono all’Unione postale universale per denunciare il problema, far sì che gli altri partner non riconoscano tali produzioni e, se possibile, diano una mano a contrastare i responsabili.

Il Lesotho, ad esempio, grazie alla comunità dei filatelisti ha scoperto trenta esemplari inventati di sana pianta, raccolti in altrettanti foglietti. Quasi tutti hanno soggetto faunistico, ma si citano pure la scienziata Marie Curie e l’attrice Brigitte Bardot. Argomenti che -viene ribadito- non hanno rifermenti con la cultura locale.

Decisamente più ampio l’analogo problema riscontrato dal Malawi, che ha elencato un centinaio di serie comprese tra il 2005 ed il 2013. Nella lista figura un po’ di tutto, con particolare riferimento agli argomenti più gettonati tra gli appassionati: dai personaggi di Walt Disney alla preistoria, da Cristoforo Colombo alle missioni spaziali, dal Concorde ai leader afroamericani, dalle locomotive a Francis Drake.

Il Mali, invece, parla di “un significativo numero”, senza andare troppo nei particolari. L’“emissione” che ha messo all’indice s’intitola “Grandi campi di battaglia”.

Quanto alla Namibia, il problema riguarda due titoli illustrati con cani e gatti.

Probabilmente più politico è il capitolo inerente la Russia, che ha posto la lente su materiali targati Repubblica dei komi. Questa è un entità interna che -come tutte le altre realtà federate- non la ha possibilità di firmare vere cartevalori. In tale frangente, protagonisti sono animali, musicisti e navi.

Una delle produzioni contestate, nel caso specifico targata Mali
Una delle produzioni contestate, nel caso specifico targata Mali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.