daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Grazie a “Striscia la notizia”, l’emissione per l’Expo è tornata all’attenzione pubblica. La precisazione da parte del ministero allo Sviluppo economico

Troppi, poco significativi e per giunta inesatti. Mentre l’Expo si avvia alla chiusura con un risultato lusinghiero, non così è stato per i sedici francobolli emessi il 3 luglio, addirittura oggetto di un servizio con Capitan Ventosa firmato da “Striscia la notizia”.

Secondo il programma, perlomeno parte delle xilografie attribuite a Giovanni Tatti Lucchese non si trova nel libro citato dal decreto del 24 giugno e ricordato sul margine del foglio.

“Vaccari news” ha voluto saperne di più, contattando il ministero allo Sviluppo economico, l’unico referente per quel che concerne le cartevalori postali. Le immagini e le diciture utilizzate dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato -è la nota giunta alla redazione- “sono state fornite direttamente ed ufficialmente da Expo 2015 spa che, a seguito di apposita richiesta di chiarimenti in merito alla questione sollevata, segnala che «la maggioranza delle immagini utilizzate sono ispirate alle xilografie menzionate e descritte nel volume edito dal Sansovino nel 1560 dal titolo «Della agricoltura» di G.Tatti, mentre alcune (la spiga, l’ape ed il pesce) derivano da altre fonti e sono state elaborate dal grafico (di Expo, ndr) nella finalità di realizzare un corpus di immagini omogenee per mantenere uno stile coerente con le altre»”.

Naturalmente, se il fatto mostra del pressapochismo, nel senso che bastava mettere un “ispirato a” in luogo di “tratto da”, lo stesso non ha alcun risvolto economico sul valore dell’emissione. Vista da un altro lato, la faccenda ha permesso di portare i francobolli in tv, per giunta in un programma molto seguito. Che sia la strada giusta da seguire?

I francobolli a “Striscia la notizia”
I francobolli a “Striscia la notizia”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.