Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria







Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

21 Ott 2015 - ore 15:49
Ott 21 2015
15:49

Emissioni Italia

Tre francobolli per tre aspetti

I centosettantacinque anni del “Penny black”, i progetti “Filatelia e scuola” e “Filatelia nelle carceri”: sono gli argomenti trattati dalla serie annunciata per il 24 ottobre


Uno dei tre annulli fdc

Niente disegni troppo simbolici, come spesso è avvenuto in passato, ma fatti precisi. È la serie 2015 dedicata alla “Giornata della filatelia”. Serie di tre francobolli che debutterà il 24 ottobre durante la manifestazione “Italiafil”. Non a caso, gli annulli fdc (uno per soggetto) verranno appoggiati al Firenze Vr.

Un dentello celebra il “Penny black” a centosettantacinque anni dal suo debutto. Non è la prima volta che viene citato tra le cartevalori tricolori: come non ricordare il foglietto da 4.000 lire del 25 ottobre 1985 (trent’anni fa quasi precisi!), promozionale di “Italia ‘85”?

Il secondo cita il progetto “Filatelia e scuola”, che Poste italiane ha concordato da tempo con il ministero ad Istruzione, università e ricerca e con quello di diretta competenza, ora lo Sviluppo economico; vede coinvolti, inoltre, i volontari facenti capo alla Federazione fra le società filateliche italiane. Resta il dubbio di cosa centri la mongolfiera presente nella vignetta...

L’ultimo riprende un ulteriore percorso, “Filatelia nelle carceri”, che l’operatore ha siglato con il dicastero alla Giustizia, la stessa Fsfi e l’Unione stampa filatelica italiana (l’esito dell’esperienza vissuta nel penitenziario milanese di Opera sarà proposto proprio al salone della città toscana). Anche in questo caso, l’immagine, realizzata da un detenuto, non si fa capire molto. Propone un muretto, una bottiglia, alcuni attrezzi agricoli ed un uccello.

Per ciò che concerne gli aspetti tecnici, gli esemplari hanno valore nominale da 95 centesimi, sono autoadesivi e raccolti in fogli da quarantacinque. La tiratura conta su ottocentomila unità per tipo.

Il compito di sottoscrivere il bollettino illustrativo è stato affidato al responsabile per la filatelia di Poste, Pietro La Bruna.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

ASTA PUBBLICA 6 aprile

VISIONE DEI LOTTI
a MILANOFIL

venerdì 22 e sabato 23 marzo
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!

 



http://www.vaccarinews.it/news/Tre_francobolli_per_tre_aspetti/19469