daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Intanto, ci si prepara al prossimo appuntamento, quello di Milano; si svolgerà dal 18 al 19 marzo. Presentata la serie congiunta con San Marino per il Parco scientifico e tecnologico

Il responsabile territoriale di Poste, Michele Deiana
Il responsabile territoriale di Poste, Michele Deiana

È stato il responsabile per l’area territoriale della Toscana e dell’Umbria, Michele Deiana, a dare il benvenuto ai visitatori di “Italiafil”, manifestazione in corso oggi e domani a Firenze presso la fortezza da Basso. All’ultimo momento, la presidente di Poste Luisa Todini ha dovuto partecipare all’incontro organizzato dal ministero dell’Economia e delle finanze per i risultati riguardanti la fase di prenotazione delle azioni societarie. Dal canto suo, Michele Deiana ha ricordato come il capoluogo toscano rappresenti una storica sede di circoli collezionistici.

Firenze al posto di Roma? No, perché -l’ha ricordato il responsabile per la filatelia di Poste, Pietro La Bruna- l’obiettivo è offrire un salone itinerante, allo scopo di “portare la filatelia dove c’è l’interesse”. Scegliendo i luoghi “grazie anche alla condivisione” fra i diversi attori che operano nel comparto e sapendo che “già alcune regioni ci hanno contattato”. Il dato di fatto sono i quarantadue stand di commercianti contro i ventinove registrati all’ultima “Romafil”. Confermato, invece, è l’altro appuntamento, “Milanofil”, che nel 2016 si svolgerà il 18 ed il 19 marzo. Anche in questo caso, senza la mezza giornata della domenica.

Nel contesto si è svolta la presentazione della serie per il Parco scientifico e tecnologico San Marino-Italia. “Celebriamo un’attività già in essere da tempo”, ha spiegato la dirigente dell’Ufficio filatelico e numismatico operativo nell’antica Repubblica, Gioia Giardi. Attività che con gennaio troverà un ulteriore ampliamento. A nome della controparte è intervenuto il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi, sottolineando il ruolo che le congiunte hanno nel rinsaldare i rapporti tra Stati differenti. L’emissione tricolore conta su ottocentomila esemplari per tipo, cifra proposta dalla concessionaria (ossia Poste) e condivisa dal dicastero allo Sviluppo economico, poiché ritenuta in linea con le esigenze postali. Un cenno poi alla recente serie “Leonardesca”, caratterizzata dall’assenza di nominale: una scelta diffusa a livello planetario e volta ad evitare di immagazzinare francobolli superabili dalle variazioni tariffarie. Variazioni tariffarie -ha preannunciato- che “saranno sempre più frequenti”.

Per l’occasione, “Il collezionista” -giunto al settantesimo anno di attività- ha attribuito il sessantesimo “Francobollo d’oro”; è andato al dentello nazionale per la Nutella, scelto tra 120 candidati da 250 lettori sui 1.500 che si sono espressi.

Saluti da Firenze: gli stand di Poste e dell’azienda Vaccari. Sotto, il pubblico alla cerimonia di apertura del salone e la presentazione della congiunta (nella foto: il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali Angelo di Stasi, il responsabile per la filatelia di Poste Pietro La Bruna e la dirigente dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino Gioia Giardi)
Saluti da Firenze: gli stand di Poste e dell’azienda Vaccari. Sotto, il pubblico alla cerimonia di apertura del salone e la presentazione della congiunta (nella foto: il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali Angelo di Stasi, il responsabile per la filatelia di Poste Pietro La Bruna e la dirigente dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino Gioia Giardi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.