daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Introdotte nel centro storico della città, recapitano plichi e pacchi a marchio Tnt express. Ogni addetto percorre mediamente ventotto chilometri al giorno

Cinque corrieri a totale impatto zero, che inforcano quelle che pomposamente sono chiamate “cargo bike”. Si tratta di biciclette dotate di un grosso vano, antiscasso ed impermeabile, dove inserirvi gli oggetti pesanti entro i cinque chili da consegnare al destinatario. Hanno cominciato a sfrecciare nel nucleo storico di Torino marchiate Tnt express, con una capacità -incaricato compreso- di centottanta chili. Sostituiscono i tre furgoni finora impiegati per il medesimo scopo.

Secondo i programmi, ogni addetto deve percorrere, in media, ventotto chilometri al giorno; nei test il migliore è riuscito ad effettuare novanta consegne in un turno. Calcolato anche il risparmio di anidride carbonica: è pari a cinquanta chili ogni ventiquattro ore. Il progetto è stato concretizzato coinvolgendo Ponyzero, realtà specializzata nella distribuzione ecologica per l’ultimo miglio.

L’amministratore delegato, Christophe Boustouller, parla di “una realtà concreta”: dopo le biciclette (prive però dello specifico recipiente) in uso a Milano ed i tricicli elettrici di Padova e Vicenza, “abbiamo intenzione di replicare al più presto questi modelli eco-logistici in altri grandi centri urbani”.

Pronti allo scatto. Succede nel centro storico di Torino
Pronti allo scatto. Succede nel centro storico di Torino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.