daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il settimo articolo del documento si occupa del settore e dei rapporti sul tema tra ministero allo Sviluppo economico e Poste

Filatelia… ministeriale
Filatelia… ministeriale

Tutto sostanzialmente confermato per quel che concerne l’emissione di cartevalori postali e la filatelia. L’argomento è inserito come articolo 7 nel contratto di programma 2015-2019, che la ministro allo Sviluppo economico, Federica Guidi, e l’amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio, hanno sottoscritto il 15 dicembre.

I ruoli sono molto chiari e consolidati. Da una parte vi è il Mise che, in rappresentanza del Governo, redige con “esclusiva competenza” i programmi di emissione. Dall’altra, l’azienda: collabora alla loro messa a punto, suggerendo idee e trasmettendo quelle giunte da terzi. Alla fine il dicastero, “sentito il parere” della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia (di cui è stata eliminata la cadenza semestrale), stabilisce la lista.

Il vero ruolo della concessionaria, ossia di Poste, arriva dopo. Con l’elenco in mano, “e sulla base delle esigenze inerenti l’espletamento del servizio universale, presenta le proposte inerenti il fabbisogno annuale”, le tirature ed i nominali (ma non si fa più cenno alle date di uscita). Soprattutto, paga progettazione e stampa delle cartevalori e, una volta pronte, ne cura la distribuzione e la commercializzazione, “in un’ottica di contenimento dei relativi costi”. Al tempo stesso, “formula proposte finalizzate a promuovere e diffondere la cultura filatelica”.

Ultimo compito dell’operatore è, entro il 31 gennaio, fornire “una dettagliata e documentata relazione sull’attività svolta” nel settore.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.