daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Svizzera - Operative, in un’area privata e chiusa, due navette completamente autonome. Se verrà superata la fase d’avvio, in primavera i mezzi serviranno, per un ulteriore esperimento, il centro di Sion

Non solo droni...
Non solo droni...

Il trasporto pubblico senza conducenti sta contagiando anche il settore, in questo momento sotto forma di sperimentazione lunga due anni attraverso una coppia di navette. Accade in Svizzera, dove l’operatore, La posta, tradizionalmente assicura parte dei collegamenti, in città e nelle valli, attraverso la controllata Autopostale.

La prima fase del test si sta svolgendo su un’area privata e chiusa. Se poi le autorità permetteranno il secondo stadio dell’esperimento (l’attuale legislazione è carente e bisogna richiedere specifiche autorizzazioni), in primavera i mezzi potranno circolare su strada. Già individuata l’area da servire: la zona pedonale e di incontro di Sion, fino ai castelli di Tourbillon e di Valère. Davanti a degli esiti positivi, i percorsi verranno estesi. L’obiettivo ultimo è capire se si potranno, in futuro, coprire luoghi oggi non serviti.

Lunghi 4,80 e larghi 2,05 metri, i veicoli sono prodotti della casa francese Navya, hanno trazione elettrica ed accolgono fino a nove persone, raggiungendo come massimo i venti chilometri orari. Possono circolare di giorno e di notte, riconoscendo qualsiasi tipologia di ostacolo e di segnaletica. A bordo, niente volante o pedali, ma solo un pulsante d’emergenza e, per il momento, addetti all’accompagnamento.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.