daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

L’intervento intendeva spiegare i preparativi per la nascita dell’Usfi. Intanto, però, Luigi Raybaudi Massilia svolse una panoramica sul settore

Verso il mezzo secolo
Verso il mezzo secolo

“Tra pochi giorni -il 29 gennaio prossimo- si riuniranno a Roma i giornalisti, i pubblicisti e gli scrittori filatelici italiani, allo scopo di deliberare -speriamo concretamente- sulla creazione di quell’«Unione stampa filatelica italiana» che il comitato promotore, animato da Fernando Amedeo Rubini, da molti mesi tenta tenacemente di condurre in porto”.

Così annotava Luigi Raybaudi Massilia nel numero datato 25 gennaio 1966 di “Filatelia”. Non nascondendosi dietro alle problematiche, già emerse in due riunioni svoltesi a Montecatini Terme (Pistoia) e Bologna. La principale era l’opportunità, o meno, di ammettere accanto ai membri all’Ordine professionale pure gli scrittori, scelta che alla fine sarebbe stata adottata (l’assemblea costitutiva si svolse a Firenze l’8 maggio seguente).

L’intervento era l’occasione per fare il punto, passando in rassegna la stampa specializzata che -si legge nell’articolo- “in pochi anni si è sviluppata anche in Italia in modo veramente notevole ed imprevedibile, di pari passo d’altronde all’eccezionale ed imprevedibile sviluppo della popolarità dei francobolli”.

L’autore stesso accenna alle sue due “creature”, come le definisce: quella che ospita l’intervento (considerata tecnica “quasi al cento per cento”) ed una seconda, pronta al debutto di lì a pochi giorni, “Francobolli” (“nuovo grande rotocalco di attualità ed informazione”). Elencando, inoltre, le altre testate di settore che considera più significative.

Decisamente diversa -rispetto ad oggi- è la situazione delle rubriche in quotidiani e periodici, allora stimate in “centinaia” ma che però puntavano soprattutto su novità e prezzi. “Si sono in pochi anni addirittura moltiplicate”, annota. “Difficile, e forse superfluo farne un elenco: forse più facile elencare i giornali che non ne hanno una”. Cronaca di mezzo secolo fa...

La parte dell’articolo in cui si parla delle rubriche filateliche
La parte dell’articolo in cui si parla delle rubriche filateliche



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.