daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Una scelta dell’importante lascito del collezionista vissuto tra il 1872 ed il 1936 sarà nelle teche di “Milanofil”. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio…

Dal Lombardo-Veneto al Governo provvisorio di Toscana…
Dal Lombardo-Veneto al Governo provvisorio di Toscana…

Un motivo in più per visitare “Milanofil”, il salone del francobollo aperto al pubblico tra il 18 ed il 19 marzo al Milano congressi di via Gattamelata 5 (orario 9.30-18.30 per entrambi i giorni, ingresso libero). Sarà esposta una scelta con il meglio della collezione realizzata dall’industriale, scienziato e benefattore Marco De Marchi (1872-1936), dalla sua morte conservata al Museo del Risorgimento della metropoli.

Si tratta di centosettanta fogli dedicati prevalentemente alla prefilatelia ed agli Antichi Stati d’Italia (numerosi i francobolli ancora su documento originale), tratti da un complesso di un centinaio di album che copre pure altri settori. Non mancano rarità, anche spettacolari, soprattutto di Lombardo-Veneto, usi particolari, aspetti curiosi, annullamenti; rispecchiano un modo di raccogliere di tanto tempo fa, quando la qualità non era così importante come lo è adesso. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto economico e logistico di Poste italiane filatelia.

Si aggiunge la mostra documentaria “Marco De Marchi uomo, filatelista, scienziato”, che ha coinvolto diverse realtà cittadine (Archivio storico civico biblioteca trivulziana, Biblioteca comunale centrale palazzo Sormani, Settore soprintendenza castello, musei archeologici e musei storici) nonché l’Archivio villa Monastero, Varenna - Provincia di Lecco, il Cnr - Istituto per lo studio degli ecosistemi di Verbania Pallanza, l’Istituto di studi storici postali onlus di Prato.

Rientra in un progetto più ampio guidato dall’Unione stampa filatelica italiana e che, dal punto di vista finanziario, ha coinvolto principalmente l’Associazione filatelica nazionale (ossia l’ex Borsa filatelica) e poi Associazione filatelisti italiani professionisti, Associazione italiana di storia postale, Federazione fra le società filateliche italiane, Unione filatelica lombarda e società Vaccari. L’obiettivo è digitalizzare l’intero patrimonio e metterlo sul web a disposizione del pubblico.

…tre dei documenti proposti in mostra (copyright Comune di Milano - all rights reserved - palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento)
…tre dei documenti proposti in mostra (copyright Comune di Milano - all rights reserved - palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.