daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Novant’anni dopo la spedizione sul polo Nord, il libro di Emilio Milisenda ne racconta la storia, al tempo stesso repertoriando gli oggetti, postali e non, che l’hanno celebrata

Acquista
Novant’anni dopo: l’autore, Emilio Milisenda, con il libro
Novant’anni dopo: l’autore, Emilio Milisenda, con il libro

“Storia, posta, documenti e curiosità”. È quanto promette Emilio Milisenda, l’autore del libro “Umberto Nobile e il volo transpolare del «Norge»”. “È la mia prima opera, nata per puro caso da alcuni articoli che ho fatto”, ha ammesso il diretto interessato durante la presentazione svoltasi a “Milanofil”. Dietro, un grande interesse per l’uomo e per la spedizione, di cui sta scoccando il novantesimo anniversario. “Studi di una vita, come la maggior parte dei libri di filatelia e di storia postale”, ha commentato Valeria Vaccari: è la sua azienda ad aver edito il volume, articolato in 176 pagine con immagini a colori (35,00 euro). “Un’opera piena di notizie”, ha aggiunto il presidente dell’Associazione italiana di aerofilatelia, Roberto Gottardi, al tempo stesso ricordando l’importanza dell’argomento affrontato. “Lavoro assolutamente non comune, frutto della duplice sconfinata passione per l’aviazione e la aerofilia e scritto con abilità ed equilibrio senza che nessuno dei due argomenti abbia a prevalere sull’altro”, annota lo specialista Fiorenzo Longhi.

L’esperienza che viene descritta si svolse dal 10 aprile 1926, quando il dirigibile partì da Ciampino (Roma), al 14 maggio seguente, giorno in cui raggiunse Teller, in Alaska. Il 12 maggio, ragionevolmente il primo a farlo, il mezzo sorvolò il polo Nord.

L’apertura dello studio rappresenta un diario su quanto è accaduto, cominciando dal tentativo fallito, risalente al 1923 e compiuto dall’esploratore norvegese Roald Amundsen per sorvolare la calotta artica. Il 25 luglio 1925 avvenne l’incontro fra i due futuri protagonisti, poi, passo passo, il racconto si focalizza sul progetto, il coinvolgimento di Lincoln Ellsworth e fino alle celebrazioni successive, con una nota: “molti Stati emettono, ancora oggi, francobolli dedicati ai finti conquistatori del polo”, come Frederick Albert Cook, Robert Edwin Peary o Richard Evelyn Byrd.

La seconda sezione lascia lo spazio al collezionismo, repertoriando cartevalori, annulli, vignette, cartoline, medaglie, calendari inerenti all’operazione ed ai suoi personaggi.

La cartolina commemorativa è allegata al volume
La cartolina commemorativa è allegata al volume



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.