daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Il naturalista e filantropo, come lo ricorda il Comune di Milano, morì il 15 luglio 1936. Tra i suoi lasciti, la famosa collezione di francobolli attesa presto su internet

La città gli ha dedicato una via
La città gli ha dedicato una via

“Colto, generoso, fervente patriota”: così lo definì il “Corriere della sera” pubblicando -due giorni dopo- la notizia della sua morte. E ricordando, negli anniversari successivi, sia il personaggio, sia le iniziative programmate per commemorarlo.

Oggi, naturalmente, non è più così, ma gli appassionati di francobolli sono tra coloro che, a buon diritto, lo rammentano. È Marco De Marchi, nato il 5 dicembre 1872 e scomparso il 15 luglio 1936 lasciando al Comune di Milano (ma non solo) la sua famosa collezione, insieme ad immobili, raccolte di vario genere e denaro. Non a caso, nel centro cittadino vi è una strada a lui intitolata che lo qualifica come “naturalista filantropo” e l’Italia postale, era il 20 novembre 1987, l’ha rammentato attraverso un 500 lire.

Quanto al materiale filatelico, che già allora scontava un importante valore economico, si fece notare per una scelta insolita: oltre a ricostruire le serie (si specializzò soprattutto sugli Antichi Stati che formarono il Bel Paese), l’interessato cercò di privilegiare la parte marcofila, allineando gli annulli impiegati dagli uffici, oppure quelli di origine prefilatelica ancora in uso o ideati per prestazioni particolari. Come dalle sue disposizioni testamentarie, ancora adesso è conservato al Museo del Risorgimento del capoluogo lombardo, organizzato in un centinaio tra classificatori ed album e, purtroppo, di difficile consultazione.

L’insieme più spettacolare, però, è stato proposto, grazie ad una “cordata” guidata dall’Unione stampa filatelica italiana e sostenuta da Poste italiane, all’ultima edizione di “Milanofil”. Nel frattempo, tutti i fogli sono stati spolverati, ricondizionati e fotografati. I relativi file potranno essere consultabili da chiunque attraverso un sito specializzato, “Grafiche in Comune”. Probabilmente dall’autunno.

Parte della raccolta presentata nel marzo scorso al salone del francobollo organizzato da Poste italiane
Parte della raccolta presentata nel marzo scorso al salone del francobollo organizzato da Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.