daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Birre da collezione
08 Ago 2016 21:45 - NEWS FROM ITALY
Sugli scaffali - Quella modenese porta in etichetta l’1,00 lira estense d’epoca preunitaria; la piemontese, invece, offre annullo e francobollo di fantasia

Giornate estive e giornate di caldo, la mente va alla birra, magari gelata. Però, che sia filatelica o postale!

Come quella di Modena, prodotta dal Birrificio estense: sull’etichetta campeggia il taglio preunitario da 1,00 lira, per l’occasione divenuto di color mattone su fondo rosa (l’originale è stampato in nero su carta bianca). L’idea -ammette il titolare della ditta, Nicola Innocenti- è ricordare il bisnonno Guido, il quale, pur occupandosi professionalmente d’altro (era imprenditore nella meccanica pesante), “faceva sfoggio, con orgoglio e soddisfazione, delle sue capacità nell’arte di fabbricare «birra», che preparava con grande cura e dedizione, nella cantina del suo palazzo per la delizia propria e dei suoi commensali”. Nonostante il richiamo alla città emiliana, l’azienda si trova in un’altra area, con sedi a Montagnana ed Este (Padova).

Dal Veneto al Piemonte. Anzi, al Piedmont, come si legge su alcune etichette della Have a nice trip (significa “buon viaggio”), una società di Carmagnola (Torino). In questo caso, il logo evoca un annullo meccanico, che sulle bottiglie si applica ad un francobollo di fantasia, caratterizzato da bandiera tricolore e personaggio in biciclo d’epoca. Per chi vi lavora -precisano dagli uffici- la bevanda “non è concepita come la meta ma il punto di partenza di un viaggio che porta alla scoperta dei profumi, dei gusti, degli aromi e dei sentori di un prodotto assolutamente artigianale, creato con materie prime accuratamente selezionate e con l’attenzione di chi ama il suo territorio e le persone che lo abitano”.

Modenese o piemontese (segnalazioni di Valeria Vaccari e Paolo Guglielminetti)?
Modenese o piemontese (segnalazioni di Valeria Vaccari e Paolo Guglielminetti)?



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.