daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il poeta ricordato oggi attraverso un annullo ad Aglié (Torino). Tra i documenti che ha lasciato, il carteggio con Carlo Vallini, poi raccolto da Giorgio De Rienzo

Guido Gozzano, di cui oggi cade il centenario della morte, ricordato attraverso un annullo in uso nella sua Aglié (Torino), per la precisione in piazza Castello, dalle ore 15 alle 21.

Ma c’é anche un Gozzano meno noto, che va oltre le poesie; è quello delle “Lettere a Carlo Vallini”, amico e collega. Edito dal Centro studi piemontesi nel 1971, il libro è disponibile ancora presso la stessa struttura contro 8,00 euro. Si tratta di 116 pagine con immagini in bianco e nero su cui ha lavorato Giorgio De Rienzo.

“Sarebbe ora difficile -annota nell’introduzione il critico- accettare i motivi per cui queste lettere (tanto più notevoli, se si pensa all’esiguità dell’intero epistolario gozzaniano) siano rimaste per così lungo tempo inedite”. Non “per il loro linguaggio licenzioso (ambiguo o semplicemente goliardico che si voglia intendere)”. Ciononostante, in tali documenti -sempre secondo l’esperto- “si può collezionare un fitto repertorio di annotazioni di più diretto riferimento letterario”. Senza dimenticare le attività, esercitate dal medesimo personaggio, di critica, soggettista e sceneggiatore cinematografico, giornalista. Complessivamente sono cinquantadue quelle rimaste, riportate e descritte in modo scrupoloso anche nella loro condizione di oggetti postali.

Si aggiungono due appendici; propongono, con gli stessi criteri, trentaquattro epistole dirette ai familiari (presso i quali si firmava con il secondo nome, Gustavo) e tre allo scrittore Salvator Gotta.

L’annullo di oggi ed il libro che raccoglie le sue lettere rimaste
L’annullo di oggi ed il libro che raccoglie le sue lettere rimaste



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.